• Chi siamo
  • Cookie e privacy policy
  • cookie policy
  • cookiebanner
  • Dal territorio
  • Home
  • Home Test Yobee
  • Meteo
  • meteo-groane
  • Newsletter
  • Pagina test
  • Sample Page
  • Test codici Presscomtech
  • Test TAG Yobee
Il Groane, Notizie ed Eventi di Groane Tutta Groane online. Tutti i giorni
  • Home
  • Limbiate
  • Solaro
  • Ceriano
  • Cogliate
  • Lazzate
  • Misinto
  • Comasina
  • Home
  • Limbiate
  • Solaro
  • Ceriano
  • Cogliate
  • Lazzate
  • Misinto
  • Comasina
Cerca nel sito
Primo Piano

M5S Lombardia: “Pedemontana troppo costosa e impattante sul territorio più urbanizzato d’Italia”

0
  • copiato!

CISLAGO – “Quando ho letto della proposta di legge per aumentare di 350 milioni di euro il patrimonio di Milano Serravalle per poter finanziare la Pedemontana il primo pensiero è stato di pena verso il popolo lombardo costretto a sopportare questi amministratori. Perché nelle stesse ore la Regione negava poche centinaia di migliaia di euro di finanziamento per il prolungamento della metropolitana da Cologno a Vimercate. Che andrebbe a snellire il traffico sulla tangenziale est e quindi i ricavi della Milano Serravalle”, così Marco Fumagalli, capogruppo del M5S Lombardia.

“Il punto non è questo – aggiunge – ma tutte le attività poste in essere da Regione intorno alla Serravalle. A cominciare dalla controversia sul valore della società che ha visto contrapporre le pretese di Regione Lombardia al Comune di Milano. Il Tribunale ha dato uno schiaffone alla Regione e così il salasso dell’acquisto delle quote dal Comune ammonta a 90 milioni di euro a carico del contribuente”. “Ora la Regione Lombardia ha azioni pari all’82 per cento della società che a parere mio ha un valore complessivo di circa un miliardo. Negli ultimi 3 anni infatti la Serravalle ha fatto utili netti per 150 milioni di euro e ha un Roe (il rendimento netto rispetto al capitale investito) pari al 10 per cento, che in tempi di interessi zero rappresenta una vera eccezione di mercato. È chiaro che in Serravalle hanno “tirato la cinghia” per patrimonializzare il più possibile la società e poter investire in Pedemontana. Ma siccome questa mostruosa creatura ha dei costi esorbitanti Regione deve mettere mano al portafoglio e al contribuente costa 350 milioni. Al di là che ritengo che la Pedemontana sia un’opera troppo costosa e impattante sul territorio più urbanizzato d’Italia, è l’operazione finanziaria che non convince. Perché il contribuente deve pagare per Pedemontana?”

“Perché anziché fare un aumento di capitale da parte di Regione Lombardia, non si procede a collocare sul mercato presso investitori istituzionali un aumento di capitale a pagamento di Serravalle così da evitare l’esborso da parte di Regione Lombardia? Perché se l’opera è di così grande interesse per l’imprenditoria lombarda, l’aumento di capitale non viene sottoscritto dagli imprenditori interessati dalla tratta? Forse perché l’opera ha più ombre che luci e nessuno si fida a tirare fuori un centesimo. Salvo Pantaleone che però non può esprimersi ma deve solo subire”, conclude Fumagalli.

Redazione Groane
28 Febbraio 2020
  • Primo Piano

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of CloudFlare's Turnstile service is required which is subject to the CloudFlare Privacy Policy and Terms of Use.

Accetto

← articolo precedente
articolo successivo →
Tutta Groane online. Tutti i giorni
  • Home
  • Limbiate
  • Solaro
  • Ceriano
  • Cogliate
  • Lazzate
  • Misinto
  • Comasina

Il Groane: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

Privacy Policy Cookie Policy P.Iva 10169810966