Shock in centro: la droga arriva (quasi) sul sagrato della chiesa prepositurale
SARONNO – “E’ sconcertante la segnalazione fattami da alcune persone: a Saronno non solo c’è chi dorme per strada, ci stiamo ormai abituando, ma c’è anche chi si droga in piazza Libertà, pieno centro. Passata la mezzanotte del 5 febbraio scorso dopo una piccola festa di compleanno in un bar del centro, un gruppo di persone è stato testimone di un fatto che li ha lasciati sbigottiti e increduli. Me ne hanno parlato solo oggi, quando ci siamo visti a tu per tu”. Lo dice il consigliere comunale indipendente Francesco Banfi, che lancia l’allarme.
Prosegue Banfi: “Quella sera faceva ancora freddo e così due delle persone “che popolano il centro di Saronno anche durante la notte” hanno trovato rifugio nell’antro di un negozio, non sorvegliato se non da telecamere. Dopo l’iniziale sorpresa per la vista, nel gruppo testimone è aumentato il senso di disagio per via del fatto che una di quelle persone ha iniziato a farsi con qualche droga, incurante delle telecamere del negozio piuttosto che delle persone che passavano. Siamo nella piazza centrale di Saronno, non a notte inoltrata. Appena ho saputo ho inoltrato segnalazione ai carabinieri e protocollato alla polizia locale e ai Servizi sociali. I commercianti sono loro malgrado vittime della situazione: non vanno abbandonati così come non va abbandonata la città. Mi auguro che tutti insieme si possa scegliere costantemente “la vita buona” per la nostra città, perchè sia luogo di ritrovo, svago, lavoro”.
Ancora Banfi: “Ci imbattiamo così, in un modo orribile, nella verità: ci sono forme di dipendenza grave che coinvolgono persone giovani, le telecamere pubbliche non servono a nulla, forse un rifugio per i senzatetto è una seria necessità”.
18012020