Coronavirus, a Cesano Maderno un altro lutto
CESANO MADERNO – Ancora un decesso a Cesano Maderno, per il coronavirus. A fare il punto della situazione come sempre il sindaco Maurilio Longhin.
Prima di darvi gli ultimi dati, dobbiamo purtroppo comunicare che abbiamo notizia di un’altra vittima nella nostra città, un signore di 79 anni, la cui scomparsa non è ancora confermata dai tabulati di Ats Brianza. Siamo addolorati ed esprimiamo ai suoi familiari il nostro cordoglio e la nostra vicinanza. Secondo i dati di Ats sono attualmente 54 le persone positive al Coronavirus a Cesano Maderno. Si trovano in sorveglianza attiva 81 persone.
Dai dati sulla Lombardia e sul resto del Paese si rileva che continuiamo ad avvicinarci al punto di flesso. La crescita dell’infezione oggi è pari al 5.6%, nuovo minimo da sempre. Anche i malati seguono lo stesso trend con una crescita del 5.4%. I guariti vanno a giorni alterni, oggi sono 646 contro i 1434 di ieri. Il numero di tamponi oggi subisce un lieve rallentamento: 24.000 rispetto alla media di 27.900 dell’ultima settimana. Per quanto riguarda la Lombardia la crescita è del 4%. L’aumento dei malati è minore rispetto a prima, 883 persone e 9 nuovi pazienti in terapia intensiva. Questo a conferma che cresce il numero di persone curate a casa. Segnali che ci fanno ben sperare, anche se è certamente presto per dire che siamo fuori dal tunnel, mentre è chiaro che stiamo beneficiando dei nostri comportamenti responsabili, del fatto che ci sforziamo tutti di rimanere a casa più che possiamo.
30032020