Saronno, stasera torna la barca di San Pietro: come farla e cosa serve
SARONNO – Tra le tradizioni della festa patronale di Saronno c’è la barca di San Pietro un riturale che si rinnoverà anche stasera la notte tra il 28 e il 29 giugno. Ecco come prepararsi per l’appuntamento di questa sera.
Per realizzare la Barca di San Pietro, prendete un vaso di vetro trasparente e riempitelo d’acqua, poi aggiungete un albume d’uovo. Lasciate il tutto all’aperto per tutta la notte meglio nell’erba. La mattina seguente, potrete ammirare il risultato: una sorta di veliero che, secondo la tradizione cattolica, è attribuito a San Pietro e Paolo.
Questa magia, però, ha un effetto limitato nel tempo. Bisogna essere mattinieri, poiché la barca è visibile solo fino a mezzogiorno, dopodiché inizia lentamente a dissolversi.
Credenze legate alla tradizione
Esistono varie credenze legate a questa usanza. In passato, i contadini prevedevano il tempo osservando la forma delle vele: vele aperte indicavano sole, mentre vele chiuse e sottili preannunciavano pioggia. Inoltre, un bel veliero formato nell’acqua era considerato un buon auspicio per ottimi raccolti durante l’anno.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti