Addio maxi pozze sulla Saronno-Monza: cantiere “anti-allagamenti” alla rotonda tra via Varese e viale Lombardia
SARONNO – Una grande area di cantiere, ruspe, escavatore e diverse squadre di operai. Impossibile non notare i lavori in corso, dallo scorso fine settimana, all’interno della rotonda tra viale Lombardia e via Varese alle porte della città nell’ultimo tratto della Monza-Saronno.
Si tratta di un cantiere complesso che punta a risolvere il problema degli allagamenti e delle maxi pozze d’acqua che da anni si creano intorno alla rotonda soprattutto tra viale Lombardia e “l’uscita per Caronno Pertusella”.
“L’intervento in corso per opera del Comune di Saronno – spiega proprio l’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Pozzoli – vuole garantire maggiore sicurezza evitando il ristagno d’acqua intorno alla rotatoria. Abbiamo realizzato due pozzi perdenti con disoleatore nell’area verde della rotonda, collegati a tre nuove griglie di raccolta dell’acqua. Queste caditoie sono posizionate nel punto di contatto tra l’aiuola centrale e la parte stradale, dove abbiamo anche raccordato i diversi livelli.
In questo modo l’acqua piovana scorrerà dalla strada nelle nuove griglie e verrà quindi portata ai nuovi pozzi”.
Il risultato sarà quindi una minor presenza di acqua sull’asfalto e quindi una maggior sicurezza per gli utenti della strada dagli automobilisti a ciclisti e motociclisti.
“Questo è un primo intervento su quell’importante asse stradale – conclude Pozzoli – abbiamo infatti programmato per i prossimi giorni l’asfaltatura di via Parma (QUI LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’), che comprende anche interventi sugli attraversamenti pedonali. A seguire asfalteremo anche la stessa rotatoria con via Varese e la prosecuzione in viale Lombardia”.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti