Ex Isotta: dalle torri residenziali ai nuovi residenti: tutti i numeri del progetto
SARONNO – Nella serata pubblica di giovedì 16 luglio Giuseppe Gorla proprietario della Saronno città dei Beni Comuni srl che sta riqualificando l’ex Isotta Fraschini non si è limitato a fornire gli snodi del progetto ma con l’intervento di Paolo Pomodoro e il fascicolo Voci dal vivaio (distribuito a tutto il pubblico) ha dato tutti i numeri del progetto presentato all’Amministrazione come Piano integrato d’intervento.
QUI LA DIRETTA – QUI LA SINTESI DELLA SERATA
La superficie complessiva interessata dal progetto è di 150 mila metri quadrati di cui 120 mila di proprietà di Saronno città dei beni comuni e la parte restante spazio di proprietà pubblica da inserire nel progetto. Ci saranno 60 mila metri quadrati destinati a verde pubblico dove saranno piantumate 5021 nuove piantumate (di cui 991 nuovi alberi).
Ci saranno 4 torri residenziali e 2 edifici (più una torre) di edilizia cooperativa che sarà il 40%. Confermato un indice di edificabilità di 0,5 al posto dello 0,6 previsto dal Pgt. Complessivamente saranno 500 nuovi appartamenti per un totale di 1300 nuovi residenti.
Tremila saranno gli studenti che graviteranno per la scuola di alta formazione che con fondaizone Daimon occuperanno circa 25 mila metri quadrati.
Completano il progetto l’hub internazionale dell’Uae Team Emirates e una torre direzionale per uffici di brand internazionali.
Due gli “zero” che qualificano l’intervento: 0 metri quadrati di nuovo suolo consumato, o metri quadrati di nuovi spazi per la grande distribuzione (visti i 2600 metri quadrati di spazi d’interesse pubblico e commercio di vicinato.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti