Maltempo nel Varesotto, primo bilancio danni fra auto schiacciate e comignoli volati via
VARESE – A seguito del maltempo delle prime ore della giornata odierna, 12 luglio, tutte le squadre del comando dei vigili del fuoco di Varese sono state impegnate in diverse tipologie di interventi. Le operazioni sono seguite alle numerose chiamate registrate alla sala operativa: sono state 85 le richieste di aiuto.
Gli interventi eseguiti
Gli interventi sono consistiti prevalentemente nella messa in sicurezza di strade ed edifici in cui si sono verificati ribaltamenti di alberi ad alto fusto, caduta piante e crolli parziali di manufatti edilizi (coperture, comignoli ed altro). Numerose autovetture sono risultate coinvolte nei diversi interventi, nonché numerosi elementi di separazione tra lotti privati (muri, ringhiere). Sono state impegnate oltre 40 unità distribuite tra sede centrale e distaccate della provincia, aumentate del personale trattenuto dal turno smontante notte e da personale dei distaccamenti volontari di Laveno-Mombello e Tradate e del comando di Milano.
Alcune delle chiamate hanno riguardato, inoltre, l’interruzione di arterie stradali, per le quali è stato necessario procedere alla rimozione e al taglio degli arbusti residui presenti sulle sedi, al fine del pronto ripristino della viabilità.
A Saronno solo un violento acquazzone fra le 10.30 e le 11 e poi soltanto qualche goccia nel corso della giornata, senza danni.
(foto: alcuni degli interventi eseguiti oggi dai vigili del fuoco nel Varesotto)
12072024