Cesano Maderno, via ai lavori alla fontana di piazza della Pace
0
CESANO MADERNO – Hanno preso il via i lavori di manutenzione della fontana di piazza della Pace, sul lato di Palazzo Arese Jacini che si affaccia su via Milano. L’intervento sul lato posteriore della struttura prevede la rimozione delle 60 lastre di marmo, a seguito del distacco di alcune parti di intonaco; la loro lucidatura presso un laboratorio specializzato; il loro riposizionamento con specifici ancoraggi chimico-fisici.
Sul fronte fontana, invece, è previsto un nuovo rivestimento: quello attuale verrà tassellato per sicurezza, pur non presentando problemi di distacco, dopodiché sarà ricoperto con una nuova pannellatura di grès porcellanato.
L’intervento verrà completato con la sostituzione e riparazione delle marmette sul giro fontana e piccoli interventi sui distacchi o sui punti ammalorati.
La durata dei lavori è legata perlopiù ai tempi di fornitura delle lavorazioni esterne, come appunto la lucidatura delle lastre da parte dei marmisti. Nel frattempo, la struttura continuerà ad essere visibile e funzionante. Verrà fermata solo quando si dovrà lavorare sul fronte fontana.
Un restauro importante, su un monumento contemporaneo, ma risalente già al 2003: un intervento di manutenzione straordinaria mirato a conservare l’integrità strutturale ed estetica della fontana e a garantire il decoro della città.
06032025