Repubblicani: omaggio ad Antonio Martino. Reguzzoni: “Esempio per i giovani”
ROMA – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’associazione “I repubblicani” circa l’anniversario della scomparsa di Antonio Martino.
In occasione del terzo anniversario della scomparsa di Antonio Martino, l’associazione “I repubblicani” ha voluto omaggiare un grande protagonista della storia politica del nostro Paese con una pubblicazione che raccoglie alcuni tra i suoi più significativi discorsi istituzionali.
“Si tratta di un tributo – dichiara il presidente de “I Repubblicani” Marco Reguzzoni, che ha curato la pubblicazione – a un grande pensatore e politico liberale, più volte ministro autorevole e stimato in Italia e all’estero, tessera numero due di Forza Italia e co-fondatore proprio della nostra associazione. Ma Antonio era soprattutto un uomo perbene, un “principe” della politica e del pensiero liberale che ha lasciato in chiunque lo abbia conosciuto un segno indelebile. Questo volume, non a caso, è dedicato ai giovani liberali che potranno trovare spunti e riflessioni ancora attualissimi, in alcuni dei suoi discorsi pronunciati in occasioni istituzionali.
Il volume vanta inoltre i contributi di due importanti esponenti di Forza Italia: Letizia Moratti – che di Martino è stata collega di governo – e il responsabile dei Giovani di Forza Italia Stefano Benigni”.
“Il messaggio che ci ha lasciato Antonio è di grande speranza e di inesauribile ottimismo, tipico di un liberale che crede nella forza delle idee – si legge In quarta di copertina – Bisogna cambiare subito. Gli Italiani hanno perfettamente compreso che il nostro Paese ha l’urgente bisogno di una radicale inversione di tendenza, di una drastica riduzione delle tasse e delle spese improduttive, della liberazione delle nostre energie. Una svolta liberale che riduca il costo del settore pubblico e lo renda meno inefficiente, di una drastica riduzione delle tasse e delle spese improduttive. Ai giovani di tutti i partiti il compito di interpretare e raccogliere il pensiero di questo grande uomo”.
L’associazione “I repubblicani” così si presenta: “Siamo impegnati nella promozione di principi liberali, liberisti e federalisti, con l’obiettivo di costruire un’Europa più giusta, prospera e orientata verso il benessere dei cittadini. Riteniamo che il Comune sia l’entità naturale di aggregazione degli uomini, la Concorrenza – in tutte le accezioni – sia essenziale per lo sviluppo e che l’Europa rappresenti un valore da realizzare, operando all’interno del Ppe, il più grande partito europeo. Make Europe great again è il nostro motto, e Mega Today il nostro organo di informazione on-line”.
Il libro verrà presentato il 12 marzo a Roma, nella sala stampa della camera dei Deputati, in via della Missione 4 e successivamente a Milano nella sede del movimento giovanile di Forza Italia, in via Mecenate.