Solaro, fumetti e sensibilizzazione all’inclusività: Bea incanta le scuole di Solaro
SOLARO – Tanto entusiasmo e partecipazione da parte dei bambini dei plessi Don Milani, Mascherpa e Regina Elena, che, nella scorsa giornata di lunedì 3 marzo, hanno avuto l’occasione di esplorare il mondo dei fumetti. L’occasione è nata grazie all’incontro con Bea, illustratrice neurodivergente, che, nel suo libro “Essere Bea” lascia immergere il lettore nella sua vita da impiegata di una pizzeria, usando il fumetto come mezzo di comunicazione accessibile a grandi e piccoli: “Essere Bea” si descrive come “il diario di una ragazza autistica amante del Giappone”.
E proprio con illustrazione in stile manga, Bea ha incantato i bambini con la sua passione per il fumetto, sensibilizzando, al contempo, e informando i più piccoli circa alla neurodivergenza.
“Che bello vedere tanti bambini entusiasti e con gli occhi che brillano di gioia nell’ascoltare il mondo dei fumetti, il mio mondo. La loro gioia mi riempie d’immenso, io sono orgogliosa di poter dedicare del tempo a loro, perché il loro interesse mi dà molta energia positiva e penso che forse quello che faccio può essere davvero di aiuto alle nuove generazioni”, così ha scritto l’illustratrice sul proprio profilo social Bea’s MangArt.
“Ringrazio le scuole che mi hanno ospitato oggi, ringrazio le due scuole elementari Don Milani villaggio Brollo e la Regina Elena – continua – Ringrazio anche il comune di Solaro per l’ospitalità, la sindaca e l’assessora che ci hanno onorato con la loro presenza. Ringrazio il preside per avermi dato questa opportunità. Ma soprattutto, ringrazio tutti i bambini che erano presenti e che mi hanno accolto calorosamente. Il bello di queste scuole che sono molto attenti al tema dell’inclusione e tutto questo è grazie al corpo docenti che si impegna ogni giorno.”
All’incontro erano presenti anche la sindaca, Nilde Moretti, il dirigente scolastico e l’assessora Francesca Tamarin.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti