CERIANO LAGHETTO – L’episodio è quello di alcuni giorni fa, qualcuno di notte si era accanito contro un albero in una via del paese e l’aveva seriamente danneggiato. Ed il vicesindaco Dante Cattaneo aveva con la polizia locale avviato accertamenti, invitando i responsabili a farsi avanti con le dovute scuse per il loro comportamento; ed è andata proprio così: “Pentimento sincero, non ci saranno denunce” fa ora sapere Cattaneo.

“Avevo dato loro 24 ore per pentirsi, mi hanno contattato dopo 1 ora. In questi giorni, li ho incontrati due volte e il loro pentimento è vero, sincero, consapevole – fa notare il vicesindaco – Non solo si sono detti disponibili a ripiantare un nuovo albero, ma anche di accudirlo nei primi mesi quando avrà bisogno di molta acqua. Oltre a questo, si sono messi a disposizione per alcune attività di volontariato nel corso dell’estate. Sono un gruppo di ragazzi: sono venuti in Comune e hanno chiesto scusa. Non solo chi ha commesso il brutto gesto contro l’albero, ma anche altri amici si sono aggiunti a loro, tutti desiderosi di mettersi a disposizione per fare “qualcosa” di utile per il proprio paese”.

Prosegue Cattaneo: “Avremmo potuto seguire le vie formali: denuncia verso ignoti, indagini, accuse, convocazioni e danni per loro e loro famiglie. Abbiamo deciso invece di ascoltare il cuore, la testa e il buon senso, come fanno i padri di famiglia. Questi giovani mi hanno convinto e io li ringrazio perché, a loro modo, mi hanno insegnato qualcosa. Sbagliare è umano, l’importante è rimediare! Diamo fiducia al futuro”.

10062023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome