CESANO MADERNO – “È una vittoria per tutti quando un bene confiscato alla criminalità organizzata torna nelle mani dei cittadini. Nella nostra città un appartamento in via Cesare Battisti sequestrato alla mafia diventerà un alloggio nel quale le persone con disabilità potranno compiere un percorso che le aiuterà ad essere autonome”. Lo fa sapere l’Amministrazione civica.

L’autonomia abitativa è importante per contribuire a promuovere l’indipendenza delle persone con disabilità. Ed ecco il progetto di housing sociale oggetto di una recente delibera di Giunta e per il quale si è aperto un tavolo di confronto con le associazioni del territorio e con le famiglie. Una collaborazione preziosa, di cui l’Amministrazione comunale è grata, che ha consentito di unire idee e competenze straordinarie, un metodo innovativo fondato su una progettualità condivisa che costituirà un modello anche per il futuro.

L’appartamento è stato messo a disposizione del Consorzio Desio Brianza, di cui il nostro Comune è socio, a favore delle realtà che aderiscono al progetto Tikitaka. L’alloggio ha bisogno di qualche intervento di manutenzione e si conta di coprire la metà dei costi grazie ad un bando regionale di cofinanziamento. Altrimenti il Comune troverà comunque le risorse. Un progetto di valore, un esempio importante di riutilizzo di un bene a favore della collettività.

17042020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome