CESANO MADERNO -Un patto per la realizzazione di interventi condivisi in materia di mobilità alternativa, trasporto pubblico e piste ciclabili: è stato sottoscritto dal Comune di Cesano Maderno insieme ai Comuni di Desio, Lissone e Seregno.

Un’alleanza formalizzata l’altro ieri a Seregno con la firma di una lettera di intenti. In rappresentanza delle Amministrazioni comunali, il sindaco cesanese Maurilio Longhin e i sindaci delle altre località: Roberto Corti, Concettina Monguzzi e Alberto Rossi, con gli Assessori Salvatore Ferro, Giovanni Borgonovo, Antonio Erba e Luigi Pelletti. Le quattro municipalità si impegnano a coordinarsi e sviluppare tutti gli ambiti relativi alla mobilità sostenibile: la mobilità ciclopedonale, la mobilità condivisa come car-pooling, car-sharing o bike sharing, i veicoli a ridotte emissioni, l’intermodalità e il trasporto pubblico locale.

Grande attenzione allo sviluppo della mobilità ciclabile. Passaggio fondamentale la definizione di una rete strategica formata da itinerari continui che garantiscano un collegamento diretto ed efficiente tra i Comuni, l’accesso ai principali poli urbanistici di interesse, ai nodi del trasporto pubblico, ai grandi sistemi ambientali.

“Con l’emergenza Covid le nostre abitudini di vita sono cambiate in particolare nell’ambito della mobilità: il distanziamento sociale ha determinato un maggiore ricorso alla mobilità privata. Questo rende ancora più urgente la ricerca di soluzioni di mobilità sostenibile a livello sovracomunale – fa notare Longhin – E’ importante pensare i nostri territori con una prospettiva unitaria. Ed è questo l’obiettivo dell’accordo che prevede infatti la possibilità di assegnare in modo congiunto incarichi di progettazione e realizzazione di iniziative per la mobilità sostenibile. Non solo, si è anche condivisa l’idea che possano aggregarsi altri Comuni confinanti. Occorre muoversi in modo sinergico. Questa intesa è una base importante per fare rete fra territori ed è il segno di una forte volontà a collaborare”.

19062020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome