CESANO MADERNO – Incontro… su Facebook del sindaco Maurilio Longhin con studenti e genitori. Ecco il messaggio che il primo cittadino ha voluto rivolgere.

Siamo al termine di un anno scolastico di cui i nostri ragazzi e le nostre ragazze, ma anche le loro famiglie e gli insegnanti, avranno un ricordo indelebile per l’incredibile situazione creatasi con il Coronavirus. In questi mesi di emergenza sanitaria l’Amministrazione comunale si è sempre tenuta in contatto con le scuole. Nella giornata di ieri il Secondo Comprensivo ha organizzato per gli studenti di quinta elementare e di terza media un collegamento on line, così che possano rivedersi e salutarsi al termine di un ciclo di studi e alla vigilia dell’ingresso in una nuova fase scolastica. Credo che per i ragazzi e le ragazze di questa età, già abituati alla didattica a distanza e a relazionarsi via web, sia una bella occasione per ritrovarsi, un momento simbolico importante. Presenti gli assessori Pietro Nicolaci e Silvia Boldrini e il sottoscritto per portare un saluto. Anche il Primo Comprensivo si sta organizzando per un collegamento con gli alunni delle quinte elementari e delle terze.

Sulla nostra pagina Facebook alcuni genitori hanno espresso il desiderio che per i bambini dell’ultimo anno della scuola materna si potesse organizzare un ultimo giorno di scuola magari all’aperto, salutando di persona i compagni di classe. Comprendo bene le loro aspettative. Non c’è dubbio che questo periodo di forzata lontananza dalla scuola, soprattutto per i più piccoli, sia stato molto difficile. Le relazioni sono essenziali per crescere. Quando si è piccoli si ha bisogno dei coetanei, del gioco con loro, della vicinanza. La scuola è cornice e motore insostituibile di tutto questo. Un ultimo giorno condiviso per i bambini e le bambine che lasciano per sempre quella che fino ad ora era stata la loro scuola sarebbe un segnale di fiducia. Purtroppo abbiamo dovuto fare i conti col fatto che questa opzione oggi non è possibile.

Proprio sull’ultimo giorno di scuola c’è stato un ampio dibattito, anche sui maggiori quotidiani, con firme di editorialisti importanti, ciò non ha cambiato le cose ma è servito a sottolineare un messaggio giusto, e cioè che i bambini e le loro esigenze non possono essere dimenticate.

Per essere loro vicini in questo momento ho deciso di fare pervenire a tutti gli alunni delle elementari e studenti delle medie un messaggio personale di ringraziamento per la pazienza e buona volontà dimostrate in questi mesi, ma anche di attenzione in questa fase di allentamento delle prescrizioni con l’invito al rispetto delle minime regole che ancora occorre osservare, che valgono per tutti e delle quali gli adulti in prima persona devono dare esempio.

Abbiamo la speranza che a settembre si possa ripartire con una prospettiva positiva. I bambini hanno bisogno di tornare in classe e di stare con i loro compagni di scuola. Occorre garantire il contenimento del rischio di contagio, ma anche il loro benessere emotivo.

A tutte le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi delle nostre scuole i miei auguri di buone vacanze e un grazie per avere affrontato in questi mesi una prova non certo facile.

Maurilio Longhin
sindaco di Cesano Maderno

06062020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome