CESANO MADERNO – Si sono conclusi in anticipo sulla tabella di marcia, nonostante il Coronavirus, i lavori richiesti dall’Amministrazione comunale a Enel Sole sugli impianti di illuminazione pubblica in città e frutto di un accordo siglato tra le parti i primi del mese di febbraio. Sono stati sostituiti 184 punti luce a sorgente a vapori di sodio con nuovi punti luce a sorgente led, più sostenibili dal punto di vista del consumo energetico.

Grazie a questa sostituzione, che si traduce in un minor consumo di energia, si potranno evitare i black-out che, in occasione di eventi climatici rilevanti, colpivano talune aree cittadine. Problematiche a cui l’Amministrazione ha voluto che Enel Sole ponesse rimedio, ottenendo anche che i costi dell’intervento di rinnovo dei punti luce fossero interamente sostenuti da Enel Sole. A seguito di questo accordo inoltre il Comune acquisirà da Enel Sole la proprietà di 4.376 punti luce. A questi si aggiungono i 1.028 già di proprietà comunale, per un totale di 5.404 punti luce.

Dal prossimo 1 maggio sarà il Comune a gestire direttamente il servizio di illuminazione pubblica che è già stato affidato in appalto per l’anno in corso. Nel frattempo è stato presentato un Project Financing per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione che riguarda 3.100 punti luce. Prevede il completamento della trasformazione a led dei vecchi corpi illuminanti e, inoltre, l’implementazione della videosorveglianza fino a oltre 100 telecamere (la metà è già stata installata a carico del Comune), l’illuminazione architettonica di Palazzo Arese Borromeo e l’illuminazione dei campi di calcio, più altri interventi minori.

Le vie e le piazze che sono state interessate dalla sostituzione dei 184 vecchi punti luce sono una trentina: via Paolo VI, via Robolotti, via Martinelli, via Magenta, via Sardegna, via Torre Viscosa, piazza Risorgimento, via Marconi, via Torino, via Lombardia, piazza Borromeo, via Venaria Reale, via Udine, via De’ Medici, via Sforza, via Cantore, via Trento, via San Tarcisio, via Don Viganò, via Mazzucchelli, via Pellico, via Matteotti, via Dante, piazza Arrigoni, piazza Vittorio Veneto, corso Libertà, via Torrazzo, via Sant’Eurosia, via Val di Sole, via Agnesi, via Manzoni, Statale dei Giovi.

30042020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome