CESANO MADERNO – Mascherine “regionali”, l’Amministrazione civica di Cesano Maderno fa il punto della situazione.

Le mascherine messe a disposizione da Regione Lombardia per la Provincia di Monza e Brianza sono 245.000 per una popolazione di 870.000 persone circa. Al Comune di Cesano Maderno sono state destinate 10.000 mascherine per una popolazione di circa 39.000 abitanti composta da circa 17.000 nuclei familiari.

Il Comune di Cesano Maderno ha deciso di assegnare 3.750 mascherine ai 25 medici di base della città, che meglio possono assicurare una distribuzione ai propri pazienti soprattutto in funzione delle patologie o di altre esigenze particolari. 4.250 mascherine saranno invece fornite a tutte le 11 farmacie della città. Queste mascherine saranno distribuite seguendo le indicazioni della Regione Lombardia e di Federfarma. Regione Lombardia ha precisato che come “cittadino fragile in prima istanza si può intendere il cittadino con esenzione da reddito (anche legata a patologia e malattia rara)”. Si ricorda che le esenzioni da reddito sono le seguenti: E02 E03 E04 E12 E13 E30 E40.

Altre 2.000 mascherine sono state destinate al personale delle RSA della città, non per lo svolgimento delle funzioni all’interno delle strutture, ma per aumentare la loro protezione nei percorsi casa-lavoro assicurando meglio la loro incolumità in questo momento di difficoltà e a maggior protezione degli ospiti delle RSA.

La Protezione Civile di Cesano Maderno su indicazione del Sindaco ha già provveduto nella giornata di ieri a rifornire i medici di base.
Sabato 11 aprile, in mattinata saranno consegnate alle farmacie. Invitiamo ad andare in farmacia solo per effettiva necessità e non con l’unico scopo di ricevere la mascherina, onde evitare inutili e pericolosi assembramenti e a rispettare le indicazioni date consentendo soprattutto alle persone più fragili e a chi ha maggiori rischi di contrarre il virus di dotarsi delle mascherine a disposizione. Ricordiamo inoltre che al di là dell’uso della mascherina è fondamentale mantenere il distanziamento sociale e usare tutte le precauzioni igienico-sanitarie raccomandate dalle autorità sanitarie.

13042020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome