CESANO MADERNO – Pubblichiamo l’ultimo aggiornamento emesso dal Comune sulla situazione dell’emergenza coronavirus a Cesano Maderno.

Dobbiamo purtroppo comunicare la scomparsa di 2 persone: una signora di 80 anni che era ospite della Rsa Don Meani e una signora di 85 anni. Condoglianze alle famiglie, a cui tutta la nostra comunità esprime vicinanza.

Rsa: la situazione – Comunichiamo i dati contenuti nel consueto aggiornamento scritto che, quotidianamente, il Sindaco ha chiesto alle due RSA presenti sul territorio, nelle quali sono presenti circa 270 ospiti:

– Rsa Don Meani: sono stati fatti i tamponi a tutti gli attuali 69 ospiti. 40 gli ospiti positivi al Covid: tra questi 30 sono asintomatici; 29 ospiti sono invece risultati negativi al tampone.

Al primo piano sono stati raggruppati tutti gli ospiti Covid positivi in modo da garantire libertà di movimento all’interno del piano a tutti gli asintomatici e garantire le mobilizzazioni. Al secondo piano sono stati raggruppati tutti gli ospiti con tampone negativo.

Al terzo piano sono stati raggruppati tutti gli ospiti Covid positivi nel nucleo B. Nel nucleo A sono raggruppati gli ospiti con tampone negativo ma con clinica compatibile con infezione da Covid 19 e sono isolati in camera a letto. Tutti gli ospiti Covid sono in camere singole o doppie con ospiti Covid.

Effettuati i tamponi per valutare la guarigione dall’infezione virale agli ospiti con clinica silente da almeno 14 giorni dall’esecuzione del primo tampone: 9 ospiti sono risultati negativi, 4 ospiti sono risultati positivi. Agli ospiti risultati negativi è stato effettuato il secondo tampone. I decessi, ad oggi, per Coronavirus risultano 10 dei quali 3 di persone che non erano residenti in città.

– Rsa Groane: 15 gli ospiti positivi; 27 gli ospiti negativi; 6 sono complessivamente le persone positive decedute, 5 non erano residenti in città. Allo stato attuale tutti gli ospiti positivi al Covid sono isolati.

Dati Ats – Questa la situazione rispetto all’ultimo aggiornamento del 30 aprile scorso: 19 le nuove persone positive, 11 concittadini + 8 ospiti della Rsa Groane.

Nella stessa Rsa Groane si segnala che 8 ospiti precedentemente positivi sono risultati negativi al secondo tampone effettuato il 3 maggio. Anche alla Rsa Meani un’ospite precedentemente positiva è risultata negativa al secondo tampone. Diamo anche la buona notizia di una nostra concittadina che da alcuni giorni ha ripreso il proprio lavoro dopo essere risultata negativa ai due tamponi che ne certificano la guarigione. Attualmente le persone positive in città risultano 169 di queste 26 sono presso il proprio domicilio in discrete condizioni di salute o in attesa dei tamponi che ne attestano la guarigione e 55 sono ospiti delle Rsa. In sorveglianza attiva risultano 88 persone.

(foto archivio: il Municipio di Cesano Maderno)

10052020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome