CESANO MADERNO – Anche a Cesano Maderno riprenderanno le celebrazioni delle sante messe con la partecipazione dei fedeli. “Don Stefano e don Romeo, responsabili delle due comunità pastorali Pentecoste e Santissima Trinità, esprimono gioia ed entusiasmo per la riapertura, ma non dimenticano la prudenza e la prevenzione avendo a cuore la salute di tutti noi. Per questo ci si è organizzati per fornire indicazioni sulle modalità di partecipazione attraverso avvisi e volantini” spiegano dal Comune.

Cosa sapere prima di entrare in chiesa

– L’ingresso e l’uscita dovranno avvenire rispettando le norme di distanziamento sociale (almeno 1 metro).
– Evitare assembramenti anche sul sagrato.
– I posti da occupare saranno contrassegnati per garantire il rispetto della distanza di sicurezza. Vanno occupati per primi i posti più vicini all’altare.
– È obbligatorio l’uso delle mascherine per tutti e consigliato quello dei guanti. Igienizzare le mani è una norma essenziale.
– Non può partecipare chi ha una temperatura corporea superiore a 37,5 gradi o sintomi influenzali e chi è stato recentemente a contatto con persone positive al Covid 19. E’ inoltre caldamente sconsigliata la partecipazione a coloro che fanno parte di categorie a rischio (età avanzata, patologie pre-esistenti come ipertensione arteriosa, problemi cardiaci o diabete, pazienti immunodepressi per patologia congenita o acquisita o in trattamento con farmaci immunosoppressori, trapiantati, sintomatologie respiratorie).

Attenzioni da osservare

– Omettere lo scambio della pace
– La distribuzione della Comunione avverrà sulla mano. Disporsi in fila con una distanza di 1,5 metri (Pentecoste) o rimanere al proprio posto e attendere che i ministri passino a distribuirla (SS. Trinità).
– Le offerte non verranno raccolte durate la Messa, ma si è invitati a lasciarle in appositi contenitori.

Le chiese hanno un numero limitato di posti esaurito il quale non è più possibile entrare:

Comunità Santissima Trinità: chiesa della Beata Vergine Immacolata (Binzago): 180 posti; Sacra Famiglia: 110 posti; S. Eurosia (Cascina Gaeta): 100 posti.

Comunità Pentecoste: Santo Stefano (Cesano Centro): 200 posti; San Pio X (Molinello): 200 posti; San Bernardo (Cassina Savina): 150 posti; Santi Ambrogio e Carlo (Villaggio Snia): 100 posti.

Alla Sacra Famiglia la messa delle 11.30 sarà celebrata nel cortile dell’oratorio. A Sant’Eurosia sia la messa vigiliare del sabato che quelle della domenica saranno celebrate in oratorio. Per chi non può partecipare (o non si sente di partecipare) domenica 24 maggio sarà trasmessa sul canale YouTube trinitacesano la messa delle 8.30 alla Sacra famiglia. Tutte le messe festive di Santo Stefano (alle 8, 10, 11.30 e 18.30) saranno trasmesse in streaming, come pure quelle dei giorni feriali.

Sarà presente un servizio d’ordine, munito di segno distintivo, per aiutare le persone a disporsi correttamente in chiesa e vigilare affinché le norme di sicurezza siano osservate per il bene di tutti, soprattutto dei più fragili.

18052020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome