CESANO MADERNO – Ancora un decesso per il coronavirus a Cesano Maderno. A fare il punto della situazione è l’Amministrazione civica.

Nell’aggiornarvi sulla situazione nel nostro territorio, dobbiamo purtroppo comunicare che una persona è deceduta: una signora di 89 anni non residente in città, ospite della residenza anziani Don Meani. Esprimiamo le nostre condoglianze alla famiglia.

Dati Ats – Dall’ultimo aggiornamento del 10 maggio scorso si registrano buone notizie: Ats comunica che 69 persone sono guarite. Sono 4 invece i nuovi casi di concittadini positivi.

Anche alla rsa Don Meani altri 2 ospiti precedentemente positivi sono risultati negativi. Attualmente risultano essere positive 89 persone, di queste 14 sono presso il proprio domicilio in discrete condizioni di salute o in attesa dei tamponi che ne attestino la guarigione e 39 sono ospiti delle rsa. In sorveglianza attiva risultano 70 persone. Questi dati sono il risultato dell’aggiornamento di Ats, degli aggiornamenti quotidiani provenienti dalle Rsa e di relazioni e contatti con i cittadini più coinvolti.

Rsa, la situazione – Nel consueto aggiornamento scritto che, quotidianamente, il Sindaco ha chiesto alle due rsa presenti sul territorio, nelle quali sono presenti circa 270 ospiti, si registrano i dati che vi comunichiamo:

– Don Meani: gli attuali ospiti sono 68. 24 gli ospiti positivi al Covid: tra questi 20 sono asintomatici; 44 ospiti sono, invece, risultati negativi al tampone aggiornati al 14 maggio. Tra gli ospiti attualmente negativi: 16 complessivamente sono guariti dall’infezione (clinica silente da almeno 14 giorni e doppio tampone negativo). Al primo piano ci sono gli ospiti con tampone positivo e ospiti guariti dall’infezione, è garantita la libertà di movimento all’interno del piano a tutti gli asintomatici e sono garantite le mobilizzazioni nei soggiorni. Al secondo piano sono stati raggruppati tutti gli ospiti con tampone negativo.

Al terzo piano sono stati raggruppati tutti gli ospiti Covid positivi e gli ospiti guariti dall’infezione nel nucleo B. Nel nucleo A sono raggruppati gli ospiti con tampone negativo ma con clinica compatibile con infezione da Covid 19 e sono isolati in camera a letto. I decessi, ad oggi, per Coronavirus risultano 11, di cui 4 di persone che non erano residenti in città.

– Groane: 48 i tamponi effettuati ad oggi. 15 gli ospiti positivi. 7 sono complessivamente le persone positive decedute, 5 non erano residenti in città. Allo stato attuale tutti gli ospiti positivi al Covid sono isolati. Dall’inizio della pandemia le persone più coinvolte tra cittadini e ospiti delle rsa sono state complessivamente 228. 34 i decessi complessivi, di cui 9 di ospiti delle rsa non residenti in città. I numeri riferiti alle guarigioni in città sono confortanti ma non devono indurre ad allentare l’attenzione: è essenziale continuare a rispettare le norme e le indicazioni igienico-sanitarie. E’ importante la responsabilità di ognuno di noi, soprattutto nei parchi e nelle aree verdi dove spesso si registrano comportamenti non rispettosi dei divieti ancora in corso.

(foto archivio: la sala operativa del Comune)

16052020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome