BARLASSINA – Il sindaco Piermario Galli fa il punto della situazione sull’emergenza coronavirus in paese e sulla Fase 2.

Carissimi, innanzitutto nessuna novità in merito alla situazione dei contagi, stabile da qualche giorno. Approfitto poi per augurare buon lavoro a tutte le attività, bar, ristoranti, parrucchieri … che hanno potuto riaprire. Non sarà forse semplice all’inizio ingranare con tutti i nuovi protocolli, ma sono certo che con un po’ di pazienza e senso di responsabilità da parte di tutti si possa ripartire in sicurezza. I nostri amici negozianti ne hanno bisogno e noi clienti dobbiamo aiutarli al meglio.

Tengo a sottolineare una cosa: entrati ormai nel pieno della fase 2 è importante dirsi che le riaperture fatte e quelle che partiranno da domani sono necessarie, ma non significano che l’emergenza è passata. Da un punto di vista sanitario siamo ancora tecnicamente in una fase di trasmissione comunitaria del virus e quindi il ritorno graduale alla normalità deve avvenire non allentando l’attenzione, ma anzi rafforzandola. Davvero oggi più che mai è decisivo continuare a rispettare le norme: igienizzare spesso le mani, evitare assembramenti mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro e indossare sempre correttamente la mascherina per coprire bocca e naso quando si esce, tenendola anche quando, anzi soprattutto, ci capita di fermarci a scambiare due parole con qualcuno. Dobbiamo essere consapevoli che una nuova impennata dei contagi significherebbe nuovi lutti e un ulteriore duro colpo per la nostra economia. Non possiamo permettercelo! Davvero vi invito a non sottovalutare i rischi e ad essere responsabili.

(foto: il mercato di Barlassina)

20052020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome