Home Comasina Coronavirus, il sindaco Galli informa: la situazione a Barlassina

Coronavirus, il sindaco Galli informa: la situazione a Barlassina

BARLASSINA – Il sindaco Piermario Galli fa il punto della situazione per l’emergenza coronavirus a Barlassina.

Carissimi, eccomi a voi con il consueto aggiornamento e alcune informazioni.

Innanzitutto a seguito di una comunicazione ricevuta dalla direzione della nostra Rsa, che ringrazio per la collaborazione, registriamo due nuovi casi Covid-19 per un nuovo totale di 38, mentre fortunatamente non ci sono nuovi decessi. Ci auguriamo che i nuovi malati possano guarire presto.

Non posso, con l’1 maggio, non rivolgere un pensiero al lavoro: questa emergenza sta avendo un impatto notevole sotto questo aspetto. Un pensiero e un grazie a chi non ha mai smesso di lavorare e ci ha garantito i servizi essenziali; un pensiero a chi riprenderà a lavorare lunedì, augurandomi che ci sia una particolare attenzione alla sicurezza. Abbiamo un forte bisogno di rimetterci in moto, ma salvaguardando la salute. Un pensiero soprattutto a chi ancora non può ripartire, a chi è in cassaintegrazione, a chi il lavoro l’ha perso. Davvero bisogna trovare il modo per far arrivare a queste persone tutto l’aiuto necessario in tempi brevi e aiutarle nella ripartenza.

Non posso poi fare a meno di rivolgere un pensiero ai bambini, strettamente collegato al tema del lavoro: al momento non vi è alcuna certezza in merito alla scuola e soprattutto alla possibilità o meno di poter organizzare centri estivi. Riprendendo le attività produttive, questo sarà un nodo cruciale per le famiglie. Da parte nostra abbiamo già avviato dei primissimi contatti informali con fondazione, parrocchia e la nostra scuola, ma bisogna aspettare indicazioni di Regione e Governo. Al momento tutto è prematuro, nulla si può concretamente progettare, ma certamente questa sarà una priorità non appena si capirà se e cosa sarà possibile organizzare.

03052020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome