Home Comasina Coronavirus, il sindaco Longhin informa: a Cesano Maderno quasi 100 persone in...

Coronavirus, il sindaco Longhin informa: a Cesano Maderno quasi 100 persone in osservazione

CESANO MADERNO – Sempre “trasparente” sull’emergenza coronavirus l’Amministrazione comunale di Cesano Maderno del sindaco Maurilio Longhin. Ecco il comunicato delle scorse ore per fare il punto della situazione.

Come sempre vi informiamo sulla situazione dei casi di contagio nel nostro territorio. A Cesano Maderno le persone positive sono 50, di cui 10 in una Rsa, una residenza anziani. Le persone che si trovano in sorveglianza attiva sono 92.

Allargando lo sguardo alla situazione della Lombardia e al resto d’Italia, osserviamo che la nostra Regione cresce del 6.9% e che non c’è la temuta esplosione di casi nel centro-sud. Oggi è stata una giornata di attese e di conferme. Attese rispetto ai numeri della crescita che si rivela ormai stabile tra il 7% e l’8%. Oggi è pari al 7.4% contro la media degli ultimi giorni che è stata del 7.9%. Le conferme si riferiscono invece all’aumento del numero dei tamponi effettuati, oggi pari a 33.000 contro la media degli ultimi 5 giorni che è stata pari a 27.000 e al fatto che decresce la percentuale di positività degli stessi, oggi del 18% contro la media degli ultimi 5 giorni pari al 21.2%. A conferma del rallentamento in atto, aggiungiamo che oggi dal punto di vista della crescita dei contagi l’Italia si posiziona dietro Stati Uniti, Spagna e Germania.

Anche se i positivi continuano a crescere, si tratta però di un incremento meno significativo rispetto a prima. E’ un segnale lieve ma che fa bene al morale. Certo non è sufficiente per abbassare la guardia. Guai se lo facessimo. Siamo ancora in alto mare e dobbiamo assolutamente continuare a tenere alta l’attenzione. Dipenderà propria dalla nostra resistenza riuscire a contenere i contagi. Rimaniamo a casa come stiamo facendo, anzi ancora di più. Facciamolo anche per aiutare chi in queste settimane combatte in prima linea per tutti noi: medici, infermieri, personale sanitario, e poi le forze dell’ordine e ancora chi va a lavorare per garantire il funzionamento dei servizi e delle attività essenziali, a partire dalla filiera alimentare.

Nell’immagine che vi proponiamo, i numeri telefonici che abbiamo attivato per esservi d’aiuto nelle diverse situazioni, per la spesa o i farmaci a domicilio, per il ritiro dei rifiuti, per coloro che sono ricoverati o sottoposti a sorveglianza attiva e per ricevere informazioni sui servizi del Comune. Non esitate a chiamare e a mettervi in contatto con noi. Grazie per la responsabilità con la quale state sopportando tante limitazioni. Andiamo avanti, stiamo uniti e aiutiamoci come abbiamo sempre dimostrato di saper fare nella nostra comunità.

28032020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome