Home Comasina Coronavirus, il sindaco Longhin informa: altri due decessi a Cesano Maderno

Coronavirus, il sindaco Longhin informa: altri due decessi a Cesano Maderno

CESANO MADERNO – Ancora contagi ed altri due decessi a Cesano Maderno per il coronavirus, l’ha comunicato nella notte il sindaco Maurilio Longhin.

È con tristezza che questa sera sono a comunicarvi la scomparsa di altri due nostri concittadini. Ci hanno lasciato una signora di 87 anni e un signore di 85, entrambi da alcuni giorni ricoverati. Esprimo alle famiglie, che contatterò al più presto, la mia vicinanza e quella di tutta la nostra Comunità. È un momento davvero difficile, queste notizie ci rattristano ma è nostro dovere non lasciarci andare allo sconforto e reagire con grande senso di responsabilità rispettando con rigore le indicazioni delle Autorità Sanitarie e le ordinanze in vigore. Questa sera voglio rivolgere un pensiero, un ricordo ed una preghiera anche per tutte le persone non affette da coronavirus che in queste settimane di emergenza sanitaria ci hanno lasciato senza poter ricevere un ultimo saluto dagli amici e dalla nostra Comunità, senza un funerale ed una preghiera come avremmo voluto. Alcuni di loro erano volti conosciuti e noti in città, persone stimate che spesso hanno contribuito al nostro bene comune. Alle loro famiglie vorrei rivolgermi con affetto in questo momento così particolare. Non avremmo mai immaginato che l’ultimo saluto a un nostro caro o ad un nostro conoscente potesse avvenire in queste circostanze. È un grande dolore, ma noi non dimentichiamo e quando tutto questo sarà finito troveremo il modo di ricordare insieme chi non c’è più e abbracceremo le persone che hanno sofferto la perdita di un loro caro.

Come ogni sera Ats mi ha aggiornato. A Cesano le persone risultate positive ad oggi sono 33. A queste si aggiungono 58 persone in regime di sorveglianza attiva. Sono persone che nella maggior parte dei casi stanno bene, sono presso il proprio domicilio ma per aver avuto contatti con una persona contagiata sono per precauzione in quarantena. Domani pubblicheremo un numero di telefono a loro dedicato. Una linea diretta riservata a loro e alle loro famiglie per le diverse esigenze e difficoltà che stanno vivendo e affrontando in questo momento di emergenza e di incertezza.

Rinnovo l’invito a rimanere a casa il più possibile, lo state già facendo e di questo vi ringrazio. Dobbiamo impegnarci tutti per farlo con ancora maggiore convinzione, i controlli delle forze dell’ordine ci aiutano, la polizia locale ieri ha controllato 56 persone e 27 esercizi commerciali, altri controlli sono stati eseguiti dai nostri carabinieri affiancati dai militari dell’Esercito. In questo momento occorre la responsabilità di ognuno di noi e soprattutto delle famiglie che possono essere di aiuto nel veicolare i giusti comportamenti ai nostri anziani ma anche ai nostri ragazzi che forse non hanno ancora pienamente compreso la gravità del momento. Un saluto a tutti voi e un particolare pensiero di incoraggiamento a tutti gli operatori impegnati con diversi ruoli per fronteggiare l’emergenza.

Maurilio Longhin
Sindaco di Cesano Maderno

24032020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome