CESANO MADERNO – È ripresa in città dal 20 aprile scorso l’attività di taglio dell’erba e manutenzione degli spazi verdi pubblici dopo lo stop per le misure di contenimento del Coronavirus. Due squadre di Solaris composte da quattro operatori ciascuna, a bordo di quattro automezzi in modo da consentire il distanziamento di sicurezza, hanno iniziato la settimana scorsa i lavori per il taglio dell’erba in aiuole, bordi strada e aree verdi della città. Sono già stati interessati dagli interventi di manutenzione le zone di via Viganò, via Po’, via Trento, via Molino Arese, via San Marco, via De’ Medici e via Certesa. La settimana prossima toccherà ai quartieri della Snia, di Binzago, della Sacra Famiglia e di Cascina Gaeta. Le operazioni di taglio dell’erba verranno poi ripetute per tutta la bella stagione negli spazi verdi pubblici per garantirne il decoro e la fruibilità.

Riaprono parchi e giardini – A partire da lunedì 4 maggio e fino al 17 maggio saranno riaperti i parchi pubblici della città ad esclusione del Giardino di Palazzo Arese Borromeo che riaprirà appena i lavori di manutenzione necessari dopo il periodo di fermo delle attività manutentive saranno completati.

Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco Maurilio Longhin. I parchi cittadini continueranno ad essere presidiati dalla Protezione civile. Le aree attrezzate con i giochi per i bambini rimarranno chiuse, come previsto dal decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile. Lo stesso Decreto vieta ogni forma di assembramento di persone, raccomandando il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e, inoltre, non consente lo svolgimento di attività ludica o ricreativa all’aperto.

Nuove panchine – Prosegue il piano di riqualificazione delle panchine negli spazi verdi della città. Dopo le nuove panchine al Villaggio Snia, altre sono state installate in città in questi giorni nel Parco dei Mille, Parco Collodi, Parco delle Noci, via Indipendenza. I lavori proseguiranno in altri parchi e aree della città. Ci saranno in tutto 60 nuove panchine (20 con struttura e doghe in tubolare d’acciaio verniciato, e 40 con identica struttura ma con doghe in plastica riciclata e verniciata); 58 invece le panchine in legno interessate da lavori di riparazione e rimesse a nuovo dagli esperti artigiani del territorio. Il piano comprende anche la sostituzione di 15 tavoli da pic-nic in legno: 12 all’Oasi Lipu e 3 nel Parco Nuova Agorà.

01052020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome