Home Comasina Coronavirus, sindaco di Cesano informa i cittadini e crea connessione con chi...

Coronavirus, sindaco di Cesano informa i cittadini e crea connessione con chi è colpito dal virus

CESANO MADERNO – Massima trasparenza coi cittadini, ma anche un contatto diretto per assistere chi è colpito dal coronavirus: è questo l’impegno che il sindaco di Cesano Maderno, Maurilio Longhin, ha preso coni cesanesi.

Fino a qualche giorno fa le uniche notizie che le autorità sanitarie davano ai dindaci, rispettando i protocolli della privacy, erano l’età e il sesso delle persone risultate positive al tampone per il Coronavirus. Da qualche giorno per insistenza di noi sindaci e con la disponibilità del Prefetto, ci vengono comunicate le generalità.

Prima ancora che Ats fornisse i dati dei nostri concittadini coinvolti, il Comune di Cesano Maderno ha ritenuto utile cercare di conoscere le persone e le famiglie più coinvolte e si è attivato per cercare autonomamente contatti e relazioni in maniera formale o anche informale. Questo mi ha permesso di mettermi in contatto con alcune famiglie, a cui ho espresso la vicinanza di tutta la nostra comunità e offerto la disponibilità in relazione alle possibilità e alle competenze del Comune a supportare piccole o grandi esigenze. Alcune famiglie si sono manifestate di loro iniziativa, altre sono state anche solo ascoltate in questo momento di incertezza e di scoraggiamento. Qualche volta è arrivata anche la bella notizia che le condizioni di salute del proprio familiare stavano migliorando o addirittura che la persona che risultava positiva secondo i dati di Ats non era stata contagiata ma era semplicemente in quarantena per aver avuto contatti con persone positive e che la sua quarantena stava terminando.

Diverse sono le iniziative che abbiamo messo in cantiere per accompagnare la nostra Comunità ed in particolare le persone più sole, anziane e in difficoltà. Fermo restando il rigoroso rispetto delle regole sulla privacy in materia sanitaria, ci siamo attivati e ci attiveremo per dare un segno concreto della nostra vicinanza e per rispondere ai bisogni. Dobbiamo essere uniti in questo momento. Come avrete notato, cerchiamo di darvi tutte le informazioni e di rispondere via social ai vostri messaggi, dal mattino alla sera, per diffondere notizie utili e certe in questo momento di disorientamento.

Ad oggi a Cesano i numeri dei nostri concittadini più coinvolti non si discostano da quelli contenuti nell’ultima comunicazione. Per oggi ho invitato tutti i capigruppo per un aggiornamento sul tema e valutare con loro alcune scelte. Chiediamo a tutti di avere fiducia, di aiutarci e di collaborare con noi in modo positivo. Il primo aiuto, non ci stanchiamo di ripeterlo, è quello di contribuire ad arginare il contagio rimanendo a casa e limitando al massimo i contatti. Fatelo per voi, per i vostri cari e per la nostra comunità. Torneremo ad uscire e la nostra città ci sembrerà ancora più bella.
Grazie.

Maurilio Longhin
Sindaco di Cesano Maderno

16032020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome