SARONNO – Alla scuola primaria Rodari si è conclusa venerdì 22 novembre, “Libriamoci”- la settimana dedicata alla promozione della lettura, in particolare della lettura ad alta voce.
Da 10 anni la scuola propone diverse attività svincolate dai programmi disciplinari per avvicinare sempre di più i bambini ai libri. Anche quest’anno per esempio i bambini di classe prima sono stati accompagnati dagli alunni di classe quarta alla scoperta della biblioteca della scuola per conoscerne l’organizzazione ed il regolamento, per ascoltare i compagni grandi che leggono storie.
Le classi sono state ” aperte” ed i bambini hanno potuto cambiare aula e maestro/maestra alla ricerca di una storia curiosa da ascoltare.
Tra le novità di Libriamoci 2024 segnaliamo la collaborazione con la scuola del Fumetto di Milano: la Rodari ha accolto la fumettista Chiara Milano che ha affascinato i bambini portandoli nel mondo dei fumetti, raccontando loro la sua passione e mostrando alcuni segreti dei suoi disegni… dal vivo.
Insieme si è celebrato l’ingresso dei nuovi libri nella biblioteca scolastica che, grazie anche al progetto nazionale #ioleggoperche’,si arricchisce ogni anno di nuovi volumi per accontentare i gusti di tutti, grandi e piccoli, esperti o primi lettori. Il mondo del fumetto ha contaminato anche la matematica e dalla classe prima alla quinta gli alunni stanno collaborando alla costruzione del libro”Matematici a fumetti”: storie da leggere su Pitagora, Euclide, Leonardo da Vinci ed Archimede. A rendere la proposta più ricca si è aggiunta la partecipazione della scrittrice Pedretti Luisa che regalerà ai grandi della scuola un suo racconto leggendolo di persona.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti