COGLIATE – “Per la seconda volta, registriamo un’azione grave e totalmente inopportuna da parte della Lega di Cogliate e dell’Amministrazione comunale”. Inizia così un comunicato della lista civica di opposizione Uniti per Cogliate.

È stato distribuito in questi giorni il calendario della raccolta rifiuti di Gelsia Ambiente. Come l’anno scorso, i cittadini hanno trovato nella cassetta della posta, insieme al calendario, anche un volantino della Lega (ad essere precisi, della lista che rappresenta la maggioranza consiliare; in sostanza, la Lega).

Un evidente tentativo di risposta al volantino che il nostro gruppo ha distribuito a tutte le famiglie nelle scorse settimane. Un’azione politica più che legittima. Ma fatta con una commistione scorretta e inaccettabile. Ora, siccome è difficile credere all’ipotesi che i due materiali siano arrivati nelle cassette della posta in due momenti separati, avendolo tutti ricevuto nello stesso momento (sostenere questa tesi sarebbe una presa in giro) viene da chiedersi chi abbia distribuito il calendario (materiale istituzionale) insieme al volantino della Lega (materiale di propaganda di una parte politica). Gli operatori di Gelsia? I dipendenti comunali? Ci sentiamo di escludere possano essere stati i componenti del Gruppo volontari Cogliate, la cui azione va avanti indipendentemente dal colore politico della Giunta, anche perché qualsiasi attività di volontariato viene svolta in maniera apolitica e apartitica.

In realtà non importa affatto il “chi” ma il “perché”. Forse si vuole far passare come “comunicazione istituzionale” un messaggio tutto politico?! Un cittadino potrebbe cadere nell’errore di pensare che si tratti di un opuscolo del Comune. Può sembrare una cosa da poco, ma è un aspetto da non sottovalutare, perché sta alla base del rispetto delle regole democratiche. Mischiare il piano istituzionale con il piano politico è pericoloso. Confondere Comune e Partito è qualcosa che richiama altri periodi storici. E non vorremmo che qualcuno, più o meno consapevolmente, cada in questo richiamo.

(foto archivio: il gruppo di Uniti per Cogliate)

30122021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome