LAZZATE – Riceviamo e pubblichiamo la nota del comune di Lazzate circa la giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite infatti designò il 25 novembre come data della ricorrenza, invitando i governi di tutto il mondo a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne. “Solo un piccolo uomo usa violenza su una donna per sentirsi grande! Purtroppo anche oggi nel ventunesimo secolo ci sono uomini tanto piccoli quanto violenti” ricorda il sindaco Loredana Pizzi.

Le statistiche parlano di casi sempre più crescenti di donne vittime di violenza, molti dei quali sfociano in femminicidio e le cronache anche degli ultimi giorni ne sono una testimonianza diretta: sembrerebbe assurdo, irreale, spesso è così lontano dal nostro modo di vivere che non ci si rende conto di quello che succede magari nella porta accanto.

Dove si consumano abusi, fisici e psicologici nei confronti delle donne, picchiate, umiliate, derise, abusate fisicamente e psicologicamente, annientate. Per questo l’Amministrazione comunale, in occasione della 23′ Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, aderisce all’iniziativa “Non sei sola: noi possiamo aiutarti” ideata dal comando provinciale carabinieri di Monza Brianza, d’intesa con il Coordinatore provinciale dell’associazione nazionale carabinieri, volta non solo a sensibilizzare, ma a rammentare a tutte le donne vittima di violenza che è fondamentale chiamare il 112 o il 1522 già alle prime avvisaglie di comportamenti impropri, violenti e ingiustificabili. Il relativo manifesto, di forte impatto comunicativo, sarà affisso nei principali spazi pubblici comunali.

(foto d’archivio)

21112022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome