LAZZATE – L’assessorato alla cultura del borgo brianzolo, ha proposto, in occasione della Giornata internazionale della donna uno spettacolo teatrale, un monologo dal titolo “Il muro di Alda” (nome derivato dall’omonimo romanzo del relatore), in onore della famosa poetessa Alda Merini, scritto e narrato da Paolo d’Anna.

Il monologo racconterà nel dettaglio l’incontro del “relatore” con la poetessa lombarda, tra le maggiori figure della poesia italiana del ‘900; l’appuntamento sarà mercoledì 8 marzo alle 21, nella sala dell’Arengario “Carlo Cattaneo”, l’ingresso sarà libero.

In questo romanzo breve Paolo D’Anna descrive una giornata passata con il libraio Fabio per i Navigli, conclusasi con l’incontro con la poetessa Alda Merini, alla quale Fabio doveva consegnare un libro. Un evento semplice, forse banale, che gli è rimasto nella mente in modo talmente intenso e coinvolgente da dedicarle un omaggio teatrale ed ora anche un libro. Gli altri personaggi che compaiono nella narrazione, il libraio Fabio, la signora Wanda, la sua gatta Regina, sembrano attori su un grande palcoscenico. Prendono posto, recitano la loro parte e scompaiono come comparse che hanno terminato il loro ruolo. È Alda Merini invece a riempire tutto lo spazio a disposizione, non soltanto come poetessa, ma come persona che ha sempre lottato contro avversità, malattia, solitudine dell’anima.”


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome