Dal 2015 in tutta l’Unione Europea è possibile vendere medicinali online. La rivendita deve avvenire però, attraverso dei rivenditori autorizzati e registrati, che abbiano anche un negozio fisico a cui rispondere nel momento in cui i consumatori di rivolgono loro. Inoltre tali negozi online devono rispondere a una serie di caratteristiche basilari per le farmacie sul web.

Basterebbe quindi rispettare le regolamentazioni per dire che una farmacia online è affidabile esattamente come quella che è possibile trovare al sito www.farmagevi.com, ma considerando la crescente propensione dei consumatori ad affidarsi ai negozi sul web, forse è proprio il caso di conoscerne le caratteristiche fondamentali.

Le caratteristiche che deve possedere una farmacia online

Si tratta di un negozio che vende medicinali che per quanto non hanno bisogno di prescrizione medica, possono comunque avere degli effetti collaterali. Questo vuol dire che affidarsi a un negozio che risponda a delle caratteristiche basilari per dare al consumatore la certezza di rivolgersi a un e-shop di indubbie qualità.

Innanzitutto essa deve essere dotata del logo di farmacia online, introdotto dalla Commissione europea per garantire l’affidabilità del negozio. In questo modo si avrà la certezza di trovarsi di fronte a un esercizio autorizzato e registrato, che ha un suo riscontro con un negozio fisico sul territorio.

Altro elemento immancabile è la presenza del supporto di un operatore. Sul sito devono essere indicate le modalità di contatto, che possono essere o di messaggistica istantanea o telefoniche, l’importante è che il consumatore sia in grado di contattare repentinamente il negozio per avere dei chiarimenti in merito ai propri acquisti.

Si consiglia inoltre di affidarsi a delle farmacie che presentino uno stile semplice e lineare per quello che riguarda la grafica del proprio sito.

La sicurezza dei consumatori

Un serie di caratteristiche indispensabili per il consumatore per avere la certezza di procedere all’acquisto presso un negozio che sia realmente affidabile. Per capire l’importanza di questo è sufficiente pensare alla diffidenza che da sempre si nutre nei confronti degli acquisti online presso siti che non siano i classici colossi dell’e-shop.

Una sicurezza a cui coopera la presenza dei loghi dei metodi di pagamento, che devono essere affidabili e sicuri. In genere i più apprezzati oltre alla carta di credito o di debito, sono: PayPal, bonifico e pagamento alla consegna, indici di trasparenza da parte dei negozi che dovranno comunque fare in modo di dotarsi di sistemi che siano in grado di proteggere i dati sensibili dei propri clienti.

Una serie di caratteristiche che potranno permettere al negozio di fidelizzare i propri clienti e vederli crescere nel consumo e nella quantità. A tal proposito si ricorda che le farmacie online sono nate proprio con lo scopo di riuscire ad aumentare il consumo di taluni prodotti che sembrava drasticamente calato un po’ per pudore del consumatore che per i prezzi elevati.

Perchè in fondo dopo aver controllato la sicurezza, l’attenzione di sposta sul prezzo proposto, in genere molto conveniente anche grazie a un sistema di promozioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome