SARONNO – “Mafia e antimafia al Nord, mai più soli contro il pizzo” è il titolo di un convegno che si è tenuto oggi nell’ aula magna dell’ Università dell’ Insubria, in via Ravasi.

L’ evento è organizzato dall’ Associazione nazionale antiracket antiusura Sos Italia Libera con il patrocinio dell’ ateneo. Folto l’ elenco dei partecipanti, che annovera oltre al saronnese, presidente di Sos Italia Libera Paolo, Bocedi, l’assessore regionale alla sicurezza Riccardo De Corato, la presidente della Commissione antimafia di Palazzo Pirelli Monica Forte, il sindaco di Varese Davide Galimberti e il primo cittadino di Lonate Pozzolo Nadi Rosa.

“Questo convegno nasce dall’intento di sensibilizzare gli imprenditori del nostro territorio – spiega Paolo Bocedi – sulla base dei fatti di cronaca di questi ultimi anni, che hanno visto alcuni di loro minacciati da soggetti affiliati in qualche modo alla ‘ndrangheta, particolarmente radicata nel tessuto economico del nostro Paese. Forze dell’ ordine e istituzioni hanno confermato la presenza di questa organizzazione nel Varesotto. Ed è importante parlarne, visto che dal silenzio, la ‘ndrangheta trae il proprio nutrimento”.

(Bocedi accanto al prefetto Anna Porzio commissario del Governo x le iniziative antiracket)





LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome