SARONNO – Le piogge saranno persistenti per tutta la giornata di oggi 9 febbraio ed in intensificazione ovunque dalla tarda mattinata: da moderate a localmente forti sui settori montani con la parte più intensa sulla fascia prealpina, in particolare sui settori orobici dove le cumulate potranno superare localmente gli 80 mm/24 ore; precipitazioni invece deboli sulla parte di bassa pianura.

La fase acuta è prevista nella fascia oraria tra le 6 e le 18 – fanno sapere dal servizio meteo di Regione Lombardia – ovvero nelle ore centrali della giornata quando le piogge saranno più intense. Quota neve indicativamente a partire da quota 1300-1500 metri al mattino, in calo dal tardo pomeriggio attorno a 1200 metri o localmente anche a quote lievemente inferiori in concomitanza con una lieve flessione della quota dello zero termico.

Ventilazione in rinforzo

Ventilazione in rinforzo da sud nelle prime ore di oggi sulla fascia alpina e Appennino, con raffiche possibili attorno a 70 chilometri orari alle quote più elevate oltre 1000-1500 metri al mattino, in lieve indebolimento dal pomeriggio sebbene si manterranno moderati. Ventilazione a tratti moderata anche sui rilievi prealpini. In pianura invece atteso rinforzo di vento da est sin dal primo mattino e persistente fino a sera, in particolare sui settori occidentali.

L’articolo Meteo: giornata di pioggia e vento in aumento proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome