SARONNO – Piazza dei Mercanti o meglio il sottopasso continua ad essere nel mirino: l’altro giorno è sparito un intero pezzo di cancello. Era la parte che serviva per chiudere il passaggio verso viale Santuario: nottetempo è stata sganciata dalla sua sede e rimossa.

Ad accorgersi dell’assenza alcuni passanti che hanno allertato il Municipio. La polizia locale ha effettuato un sopralluogo confermando il furto. E’ stato anche realizzato un sopralluogo per cercare di capire se il pezzo di grata fosse stato solo abbandonato nelle vicinanze, magari come bravata di qualche ragazzino. Ma della cancellata non c’era davvero più traccia.

L’intero percorso pedonale che porta dall’area del mercato a via Croce e al camminamento pedonale davanti alla biblioteca è stato nelle ultime settimane al centro di un intervento di manutenzione dell’Amministrazione comunale. Con un investimento di 28 mila euro sono stati sistemati i gradini, cancellati i graffiti e sono stati rinnovati i cancelli in modo da poter realizzare una chiusura notturna. Proprio questo provvedimento ha creato l’agitazione degli anarchici del centro sociale Telos che prima del weekend con un lungo comunicato affisso su un volantino hanno recriminato contro la scelta di chiudere il passaggio pedonale che di fatto ostacola la libertà di movimento di chi si sposta a piedi e in bici. Non solo per rimarcare la propria contrarietà hanno anche fatto sparire i lucchetti che chiudevano i tre accessi al passaggio. Al momento la sparizione del cancello non è stata invendicata, cosa insolita per gli anarchici saronnesi sia del centro sociale Telos sia del nuovo collettivo Adespota. Ma non c’è solo la querelle tra Comune e anarchici.

Recentemente nella zona di piazza dei Mercanti si sono però registrati dei vandalismi, dai totem di Saronno Servizi per il pagamento della sosta strappati alle colonnine per la ricarica delle auto elettriche divelte.



LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome