MILANO – In arrivo in Lombardia nuovi corsi di formazione realizzati da Apple per rafforzare le competenze digitali dei docenti e trattare tematiche quali l’accessibilità, l’inclusione, il coding e la valorizzazione del pensiero divergente.

Il progetto è stato presentato oggi a Palazzo Lombardia dall’assessore regionale all’Istruzione Fabrizio Sala, dal direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia Augusta Celada e dai rappresentanti di Apple ai docenti e ai dirigenti scolastici lombardi.

TEMA CENTRALE PER IL FUTURO DEGLI STUDENTI – “Favorire la continua formazione dei docenti, rafforzandone le competenze tecnologiche, è una delle priorità di Regione Lombardia – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione di Regione Lombardia Fabrizio Sala – Viviamo un periodo in cui si susseguono con rapidità innovazioni tecnologiche da cui dipendono anche le figure professionali richieste dal mercato del lavoro e di conseguenza il futuro dei nostri studenti. Questo è un tema centrale – ha aggiunto Sala – su cui stiamo agendo in rete sia con l’ufficio scolastico regionale che con il mondo accademico ed economico”.

PASSO AVANTI PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLA SCUOLA – “Accogliamo quindi con grande piacere l’opportunità che Apple ha messo a disposizione per il nostro territorio – ha proseguito l’assessore – che rappresenta un passo importante nel processo di digitalizzazione della scuola oltre che un contributo ad un uso più consapevole della tecnologia offrendo strumenti utili, ad esempio, per la lotta ai sempre più frequenti fenomeni di cyberbullismo” ha concluso Sala.

PROGETTO ATTIVO DA OTTOBRE – Il progetto, nato dalla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione, Apple Distribution International Limited e Osservatorio Permanente Giovani Editori, coinvolgerà le scuole lombarde a partire dal mese di ottobre, sarà gratuito e si svilupperà attraverso un training di mezza giornata dedicato allo sviluppo di un percorso di coding e di analisi delle funzionalità attraverso un ipad.

INNOVAZIONE DIDATTICA E PEDAGOGICA – Si tratta quindi di iniziative per individuare soluzioni a supporto dei processi di innovazione didattica e pedagogica, per sperimentare soluzioni tese a modificare i tradizionali ambienti di apprendimento e favorire la condivisione di informazioni e contenuti a supporto dei bisogni educativi dei docenti.

POTENZIARE CONOSCENZA DELLE TECNOLOGIE – “Apple Education offre ai docenti delle scuole lombarde di ogni ordine e grado percorsi finalizzati all’acquisizione e al consolidamento di competenze nell’uso delle tecnologie digitali – ha dichiarato il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia Augusta Celada – L’USR per la Lombardia sostiene l’iniziativa volta a potenziare la conoscenza delle tecnologie utili per promuovere metodologie innovative all’interno dell’ambiente scolastico” ha concluso Celada.

ATTENZIONE: SU QUESTO ARGOMENTO È DISPONIBILE UN VIDEO, LIBERO DA DIRITTI, SCARICABILE GRATUITAMENTE AL SEGUENTE LINK: https://we.tl/t-Nve9HY8dUw

CONTIENE INTERVISTE A: ASSESSORE REGIONALE ALL’ISTRUZIONE FABRIZIO SALA, DIRETTORE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE AUGUSTA CELADA

QUI DISPONIBILE FOTO SALA E CELADA

29072022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome