Vivere la magia del Natale con quella del teatro: 3 proposte per le feste del Pasta
Mercoledì 18 dicembre alle ore 10.00 Bam!Bam! Teatro porta in scena VITA E AVVENTURE DI BABBO NATALE tratto dall’omonimo libro di L. Frank Baum di e con Roberto Maria Macchi dedicato agli allievi delle scuole dell’infanzia e primarie.
In una foresta incantata, abitata da fate e folletti, una bellissima ninfa accoglie e si prende cura del piccolo Claus. Nei lunghi inverni, il piccolo, si diverte ad osservare gli animali del bosco e gli abitanti della foresta, fino a quando inizia a riprodurne le loro forme nel legno e nell’argilla.
Quando scopre che uno dei suoi giochi ha contribuito a suscitare gioia nel cuore di un bambino, Claus, ormai cresciuto, decide di dedicare la sua vita a far sorridere i bambini di tutti i villaggi con i suoi semplici doni. Ak, Signore delle Foreste che protegge i boschi e le sue creature, ci introduce in chiave fantastica la figura di Claus, meglio conosciuto come Santa Claus: scopriremo i segreti del Natale, tutti i simboli che sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo – come l’albero, le calze appese, la slitta e le renne – ma soprattutto scopriremo tantissimi segreti sulla vita di Babbo Natale!
Rivivremo la magia dell’atmosfera natalizia riportandoli in una dimensione fantastica, dove il mondo naturale e quello umano sono strettamente connessi e dove sono i piccoli gesti a fare la differenza.
Venerdì 20 dicembre alle ore 20.30 il Mago delle Bolle Michele Cafaggi porterà in scena CONCERTO IN SI BE BOLLE XMAS EDITION, un assolo per trio con pianoforte e Bolle di Sapone
Interamente suonato dal vivo dai musicisti Davide Baldi e Federico Caruso lo spettacolo ci racconta le avventure di un eccentrico pianista – Michele Cafaggi- si presenta sul palco con l’emozione e la tensione delle grandi occasioni. Finalmente dopo anni di studi potrà esibirsi davanti ad un pubblico in un vero teatro. Ma l’imprevisto è in agguato e tra improbabili incidenti, incontri fortuiti e veri e propri colpi di scena le cose non andranno proprio come da programma…
Un vero e proprio concerto che accompagna sognanti danze di bolle di sapone di ogni forma e dimensione in un nuovo allestimento natalizio!
Davide Baldi e Federico Caruso hanno composto i brani eseguiti nello spettacolo, musica contemporanea con ispirazioni jazz. Dal vivo suonano pianoforte e clarinetto, ma essendo polistrumentisti non esitano ad utilizzare fisarmonica, chitarra percussioni e se necessario alcuni passaggi di musica elettronica.
VIN BRULE E SIDRO DI MELE OFFERTI DA BAR GALLI AL TEATRO
L’Epifiania che tutte le feste si porta via sarà davvero BELLA BELLISSIMA! Lo spettacolo prodotto da Accademia Perduta Romagna Teatri per la regia e cura dell’animazione di Nadia Milani farà ridere a crepapelle grandi e piccini e regalerà un prezioso senso di stupore e ricordi palpabili misti al fumo del calderone di una Strega bella, anzi, bellissima.
Bella, bellissima! è uno spettacolo in cui il teatro di figura presta il suo saper essere linguaggio magico alla drammaturgia delle immagini; vuole giocare con la meraviglia e prendersi gioco dell’incanto.
Bella, bellissima! Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. Un giorno, da qualche parte, nasce una Strega. In poco tempo impara a fare tutte le cose che fanno le streghe: fa incantesimi, sa volare su una scopa, ride e spaventa tutti, anche i bambini. Per il suo compleanno, riceve un invito da Orco: un appuntamento a mezzanotte, al chiaro di luna. Lui la trova bella, bellissima. Nella notte Strega s’incammina e sulla via incontra alcuni abitanti del bosco che non la pensano come Orco: ognuno di loro, infatti, crede che Strega debba usare la magia per essere più bella. Lei ascolta i loro consigli e cambia il suo aspetto. Così diversa, Orco non la riconosce. Lui cerca Strega, quella “con i capelli arruffati, il naso importante e che veste sempre di scuro”. Con un’ultima magia, Strega, torna ad essere quel che era e invita Orco a una cena speciale.
MERENDA OFFERTA DA BAR GALLI AL TEATRO