SARONNO – “E’ stato creato un nucleo di isolamento per i degenti che mostrano sintomi da coronavirus ma soprattutto ci siamo attivando per svolgere in autonomia i tamponi a tutti i pazienti”. Sono le parole del nuovo direttore sanitario della Focris, la casa di riposo intercomunale di via Don Volpi, che fa il punto della situazione.

“I casi accertati sono stati 4: si tratta di persone che sono state ricoverate e un volta all’ospedale è stato confermato il contagio – spiega il direttore sanitario della struttura dove si è registrato il decesso della prima contagiata – per quanto riguarda chi si trova all’interno della struttura appena riscontriamo dei sintomi sospetti, a partire dalla febbre con una temperatura di 37,5 gradi, spostiamo il degente nel nucleo d’isolamento dove al momento si trovano una decina di persone”.

Ieri la buona notizia con l’esito negativo dei tamponi realizzati sul personale alle dipendenze di Focris, una ventina di persone: “L’abbiamo realizzato martedì scorso in qualità di datori di lavori. Immagino che la cooperativa provvederà a sottoporre ai test anche gli altri operatori che accedono alla struttura”.

In tema di tamponi l’obbiettivo è quello di farli a tutti i degenti: “Fino a settimana scorsa non c’erano laboratori disponibili a parte n Matteo di Pavia ma ora ne abbiamo trovato uno accreditato nelle vicinanze. Abbiamo recuperato anche i kit e quindi speriamo di avere al più presto i risultati in modo da procedere di conseguenza”.

21042020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome