UBOLDO – Tutte le fiamme sono state spente e tutto il materiale che è bruciato è stato messo in sicurezza. Si è conclusa così intorno alle 12 di oggi l’emergenza nella zona industriale cittadina. Alle 7 di stamattina in via Legnano era infatti partito l’incendio in un’azienda specializzata nel trattamento di sostanze chimiche.

Nel concreto a bruciare è stato un composto chimico utilizzato per la preparazione del decolorante per capelli, il prodotto reagisce negativamente con acqua quindi non è stato possibile lo spegnimento tradizionale.

I vigili del fuoco hanno rimuovendo i pallet su cui era stoccato il composto abbattendone contestualmente i fumi. Successivamente il materiale è stato caricato su dei mezzi pesanti e ricoperto con uno strato di terra e trasportato in un area sicura. A scopo precauzionale con due ordinanze il sindaco di Uboldo ha chiesto ai residenti di tenere chiuse le finestre, provvedimento preso anche a Origgio, Rescaldina e Cerro, mentre nel raggio di 200 metri dall’azienda sono state sgomberati case, aziende ed auto.

Le operazioni sono state coordinate dagli specialisti vigili del fuoco del nucleo regionale Nbcr (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) presenti anche gli entri preposti: Arpa (Agenzia Regionale Protezione Ambiente) e Ats (Azienda Sanitaria Territoriale). Hanno operato squadre dai comandi di Varese, Como e Milano.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome