SOLARO – Si è svolto ieri alla biblioteca scolastica della Luigi Pirandello, un incontro promosso dall’Associazione nazionale vittime civili di guerra, un ente morale preposto alla rappresentanza e tutela delle vittime civili della guerra.

Giovedì 2 febbraio dalle 9 alle 13, si è svolto un incontro in cui le classi terze hanno partecipato a laboratori didattici della durata di due ore; l’obiettivo era quello di mettere a confronto le vittime civili della guerra di ieri (Seconda Guerra Mondiale) e di oggi (profughi e rifugiati delle recenti guerre), a dimostrazione che le guerre sono sempre più senza confini, e direzionate oltre che contro gli eserciti anche contro le popolazioni civili.

Dalle 9 alle 11 hanno preso parte agli incontri le classi 3D e 3B, mentre dalle 11 alle 13 le classi 3A e 3C.

L’obiettivo degli incontri è stato quello di promuovere tra le giovani generazioni i valori della Costituzione, della democrazia e della libertà, e responsabilizzarli ad una cittadinanza attiva e consapevole, attraverso la cultura della non-violenza e della promozione di una cultura di pace.

Oltre che a Karin Latino e Alessio Corcio, hanno partecipato agli incontri anche Germano Franzoni, testimone e vittima civile della Seconda Guerra Mondiale.


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome