SARONNO  – La fase finale della ventisettesima Coppa del mondo di softball femminile andrà in scena sul diamante di Castions di Strada, in Friuli Venezia-Giulia, dal 15 al 20 luglio 2024. Italia Softball (nella quale figurano diverse giocatrici saronnesi, come Alessandra Rotondo) è stata inserita nel girone con Canada, Cina e Stati Uniti. Già disponibili i biglietti in offerta riservata ai tesserati Fibs. Dal 14 dicembre la “Promo Natale” aperta a tutti.

Per la prima volta nella storia le medaglie iridate del softball femminile verranno assegnate in Italia. Il diamante di Castions di Strada, in Friuli Venezia-Giulia, è pronto ad accogliere l’élite del softball mondiale dal 15 al 20 luglio 2024 per la fase finale della XVII Coppa del Mondo organizzata dalla World Baseball Softball Confederation, la prima con la formula a due fasi, iniziata già nel 2023 con i tre gironi che si sono tenuti in Irlanda, Spagna ed Italia.

Le otto squadre qualificate sono state divise in due gironi da quattro. Nel Gruppo A le padrone di casa di Italia Softball affronteranno CanadaCina Stati Uniti. Nel Gruppo B hanno invece trovato spazio AustraliaGiapponePaesi Bassi Porto Rico.

L’Italia esordirà lunedì 15 luglio alle ore 20.30, dopo la cerimonia d’apertura, sfidando la Cina. Nelle partite del girone le azzurre giocheranno sempre l’ultima partita del programma giornaliero alle ore 20.30, affrontando Stati Uniti (martedì 16 luglio) e Canada (mercoledì 17 luglio).

Terminati i gironi, le squadre verranno divise in altri due raggruppamenti con gli incontri che si terranno giovedì 18 venerdì 19 luglio: le prime due classificate incontreranno le prime due dell’altro gruppo nel Super Round, mentre le altre quattro squadre si incroceranno nel medesimo modo per stabilire le posizioni di rincalzo dalla quinta all’ottava piazza nel Placement Round.

Sabato 20 luglio sarà poi la giornata dedicata alla sfida per le medaglie. La terza e la quarta classificata nel Super Round si contenderanno la medaglia di bronzo, mentre la prima e la seconda disputeranno la partita per l’oro.

Nel caso in cui il maltempo condizioni l’andamento del torneo la giornata di domenica 21 luglio è stata tenuta libera per eventuali recuperi.

(foto archivio: Alessandra Rotondo)

01112023

L’articolo Softball, pronto il calendario dei Mondiali: si ri-gioca In Friuli proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome