SARONNO – Dopo alcuni recuperi andati in scena il 2 giugno la situazione in Serie A1 di softball si fa ancora più intricata: nel weekend lotta playoff e lotta salvezza si incrociano per delle serie che potrebbero indirizzare la stagione. Entrato nel mese di giugno, alle battute finali della prima parte di campionato prima dello stop per lasciare spazio agli impegni della Nazionale, il campionato di Serie A1 Softball prosegue con l’intergirone, che sino ad ora ha regalato sorprese. La capolista del girone A, l’MKF Bollate (14-2), la scorsa settimana ha subito la seconda sconfitta stagionale per mano delle Metalco Thunders che sono riuscite a superare Veronika Peckova, leader del campionato per strikeout (100) e sola, insieme a Yilian Tornes di Caronno, con una media ERA inferiore al punto (0.95). Per riprendere nella propria marcia le lombarde faranno visita al Taurus Donati Gomme Old Parma (5-11) che, con la doppia sconfitta nel derby contro Collecchio, è stata raggiunta da Nuoro al penultimo posto del girone B e l’impegno che le attende è uno dei più proibitivi, ma il pareggio nel recupero contro Caronno ha dato alle parmigiane un successo importante.

La sopracitata Bertazzoni Collecchio (6-8), in un ottimo momento di forma fatto di quattro vittorie consecutive che le hanno permesso di abbandonare l’ultimo posto in solitaria nel proprio girone, fa visita al Poderi dal Nespoli Forlì (11-5) che invece, dopo un grande avvio di stagione, fatica a trovare la via della doppia vittoria e nello scorso fine settimana ha interrotto la striscia di quattro sconfitte di fila solamente all’ultimo respiro con una grande rimonta nell’ultimo inning su Saronno con walk-off di Adele Marchini. Quello che sulla carta può sembrare un impegno favorevole a Forlì può quindi rivelare delle insidie alle campionesse d’Italia e d’Europa in carica.

Per l’Inox Team Saronno (10-6), che si è visto scavalcare nel girone A da Pianoro in termini di percentuale di vittorie, l’impegno contro Bussolengo 2.0 (2-14) diventa fondamentale in ottica playoff. Nel 2019 una delle semifinali Scudetto più combattute degli ultimi anni fu fondamentale nel cammino di Bussolengo verso quello che ad oggi è l’ultimo titolo della formazione veronese, mentre oggi la situazione appare sbilanciata nei confronti di Saronno dal momento che il periodo di blackout di Bussolengo prosegue e la zona salvezza si allontana sempre più.

I pareggi ottenuti nelle serie giocate il 2 giugno da Rheavendors Caronno (10-6) e Head Reborn Sestese (7-9), faccia a faccia nel weekend, ha certamente fatto più male alle lombarde che hanno mancato così la possibilità di raggiungere Forlì in testa al girone, mentre la Sestese di scena contro Saronno ha saputo mantenere contatto con Collecchio nella parte bassa di un raggruppamento A di livello davvero altissimo. La serie sarà trasmessa in diretta su Fibs tv a partire dalle ore 16:45; gara 1 sarà trasmessa anche su MS Sport e MS Channel.

Chiude il programma l’unica partita domenicale, quella tra Mia Office Blue Girls Pianoro (9-5) e Banco di Sardegna Nuoro (4-10) con in palio due obiettivi molto grossi. Pianoro ha mantenuto il secondo posto nel girone A con il pareggio nel primo recupero che la vedeva protagonista, contro le Metalco Thunders (il recupero contro Old Parma è fissato per l’8 giugno), ma non è riuscita a mettere spazio tra sé e Saronno. L’impegno a distanza contro una compagine del gruppo B che lotta per salvarsi, Bussolengo per Saronno e Nuoro per Pianoro, limita le possibilità d’errore. Nuoro dal canto suo viene dalla doppia vittoria ottenuta in Toscana contro la Sestese ed è un cliente tutt’altro che da sottovalutare per le emiliane.

Programma 5′ di Intergirone

Sabato 4 giugno

Taurus Donati Gomme Old Parma – MKF Bollate (H. 16; 30′ dopo la fine di gara 1)

Poderi dal Nespoli Forlì – Bertazzoni Collecchio (H. 17; 30′ dopo la fine di gara 1)

Inox Team Saronno – Bussolengo 2.0 (H. 17; 30′ dopo la fine di gara 1)

Rheavendors Caronno – Head Reborn Sestese (H. 17; 30′ dopo la fine di gara 1)

Domenica 5 giugno

Mia Office Blue Girls Pianoro – Banco di Sardegna Nuoro (H. 11; 30′ dopo la fine di gara 1).

Classifiche. Girone A: MKF Bollate (14 vinte – 2 perse), .875; Mia Office Blue Girls Pianoro (9-5), .642; Inox Team Saronno (10-6), .625; Head Reborn Sestese (7-9), .438; Bertazzoni Collecchio (6-8), .429.  Girone B: Poderi dal Nespoli Forlì (11 vinte – 5 perse), .687; RheaVendors Caronno (10-6), .625; Metalco Thunders Castelfranco (8-10), .444; Taurus Donati Gomme Old Parma (5-11) .312, Nuoro Banco di Sardegna (4-10), .286; Bussolengo 2.0 (2-14), .125.

04062022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome