UBOLDO – Al centro sportivo comunale si è appena conclusa una settimana all’insegna dello sport, la scorsa domenica ha avuto infatti luogo la gara di Ciclocross, mentre il giovedì dell’Immacolata, un centinaio di podisti e Mountain bikers hanno preso parte alla Cross del Cuore.

La gara di ciclocross, valida come 11° gara del Criterium varesino, ha visto come protagonisti 91 concorrenti darsi battaglia nel circuito estremamente tecnico ideato da Helios Uboldo e tracciato all’interno del Centro sportivo comunale; la giornata piovosa ha contribuito a rendere il terreno ancora più aspro e impervio, con curve e controcurve che si sono sviluppate per 5 km all’interno della struttura uboldese.

Estreamente soddisfatti – dichiara Stefano Moneta presidente di Helios Uboldo91 concorrenti disposti a gareggiare con qualsiasi condizione meteo, lo scorso anno abbiamo avuto numeri più alti, anche grazie al bel tempo, nella giornata di domenica però la partecipazione è stata minore, rimanendo circoscritta ad atleti semi-professionisti molto agguerriti. Un grazie particolare va al nostro main sponsor Adr Spa, che ha tra le altre cose permesso la realizzazione di un pacco-gara per tutti i partecipanti“.

Dal punto di vista organizzativo e gestionale, la struttura ha messo a disposizione le docce e il servizio bar, suscitando grandi apprezzamenti da parte degli atleti in gara, e costituendo motivo di vanto anche per gli organizzatori. Tra gli episodi degni di nota, Antonio Savio, vincitore della sua categoria ha voluto dedicare la vittoria nella sua categoria a Davide Rebellin, ciclista deceduto a causa di una collisione con un camion lo scorso 30 novembre.

Durante le premiazioni è stato altresì omaggiato un non-gareggiante, Vincenzo Vezzoli, ciclista 79enne (ancora in attività), che nella sua categoria ha vinto 40 titoli nazionali di ciclocross.

Quatto giorni dopo, ricalcando grossomodo il percorso del ciclocross, ha preso il via la Cross del Cuore, una gara di podismo e ciclismo il cui ricavato è stato devoluto a “Tutto è super…abile”, associazione benefica uboldese a sostegno delle famiglie con componenti affetti da disabilità. Grande soddisfazione arriva dal principale organizzatore ed ideatore di questa manifestazione, Ercole Galli: “È andata molto bene, giornata molto fredda che comunque ci ha permesso di raggiungere i nostri due obbiettivi, il primo quello di raccogliere un buon quantitativo di fondi per ‘Tutto è super…abile’, il secondo invece è stato quello di far vivere il nostro Centro sportivo, il percorso che abbiamo creato all’interno è stato infatti apprezzato da tutti, anche perché non ci sono strutture che permettono di realizzare un percorso lungo addirittura 5 km, vorrei ringraziare in particolare gli sponsor, Santino onoranze funebri e Decathlon, i ragazzi della Helios che hanno collaborato con noi nell’allestimento del percorso e la ProLoco di Uboldo“.

(Foto: pagina Facebook Helios Uboldo)


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome