BARLASSINA – “Congratulazioni di vero cuore a Rosy Vago, insignita l’altro giorno del premio Compasso d’oro alla carriera. Un premio importantissimo e meritato, che riconosce tanti anni di lavoro nel promuovere design e bellezza”. I complimenti all’interessata giungono dal sindaco di Barlassina, Piermario Galli.

Istituito nel 1954, il premio Compasso d’oro è il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design. Nato da un’idea di Gio Ponti fu per anni organizzato dai grandi magazzini la Rinascente, allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano allora ai suoi albori. Successivamente esso fu donato all’Adi che dal 1958 ne cura l’organizzazione, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità.Il premio Compasso d’oro viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del design dell’Adi, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell’Adi o esterni a essa.

Vengono premiati prodotti, ma anche, come per la signora Rosy, personalità, imprese o enti italiani – o operanti significativamente in Italia – con meriti riconosciuti negli ambiti della progettazione, della ricerca, dell’insegnamento e della produzione o distribuzione. “Davvero ancora congratulazioni ad una bella persona, che ama Barlassina e silenziosamente ha sempre fatto tanto per la nostra comunità. Questo riconoscimento se lo merita proprio tutto” rimarca il sindaco Galli.

(foto: il sindaco Piermario Galli con Rosy Vago)

22062022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome