CESANO MADERNO – L‘Amministrazione comunale del sindaco Maurilio Longhin fa il punto della situazione dell’emergenza coronavirus in città, dove si è registrato un altro decesso.

Nell’aggiornarvi sulla situazione nel nostro territorio dobbiamo purtroppo comunicare il decesso di un’ospite della residenza anziani “Groane”, una signora di 92 anni non residente in città. Alla sua famiglia le nostre condoglianze e la nostra vicinanza.

Un segnale molto positivo arriva dalla RsaDon Meani che introduce una novità importante: il “Progetto Saluto” che da lunedì scorso offre la possibilità agli ospiti della struttura di rivedere e di salutare in sicurezza attraverso la vetrata i loro cari.

Dati Ats – Dall’ultimo aggiornamento del 18 maggio scorso queste le novità: Ats comunica 8 persone guarite. 7 invece i nuovi positivi. Anche alla rsa Don Meani altri 5 ospiti precedentemente positivi sono risultati negativi, come un ospite alla rsa Groane.

Attualmente le persone positive risultano 73, di queste 8 si trovano presso il proprio domicilio in discrete condizioni di salute o in attesa dei tamponi che ne attestino la guarigione e 26 sono ospiti delle rsa. In sorveglianza attiva risultano 45 persone.

Questi dati sono il risultato dell’ aggiornamento di Ats, degli aggiornamenti quotidiani provenienti dalle rsa e di relazioni e contatti con i cittadini più coinvolti.

Rsa: la situazione ad oggi – Comunichiamo i dati del consueto aggiornamento scritto che, quotidianamente, il Sindaco ha chiesto alle due RSA presenti sul territorio, nelle quali sono presenti circa 270 ospiti:

– Rsa Don Meani, come anticipato da lunedì scorso ha preso il via il “Progetto Saluto”: gli ospiti potranno salutare al piano terra i propri familiari, attraverso la vetrata, accompagnati da animatore e terapista occupazionale. Una bella novità per gli ospiti e per i loro familiari, un passo importante verso il ritorno alla normalità. Gli attuali ospiti sono 67. 11 gli ospiti positivi al Covid: tra questi 10 sono asintomatici; 56 ospiti sono, invece, risultati negativi al tampone aggiornati al 28 maggio. Tra gli ospiti attualmente negativi: 28 complessivamente sono guariti dall’infezione (clinica silente da almeno 14 giorni e doppio tampone negativo) e 28 non hanno mai manifestato sintomi. Al primo piano ci sono gli ospiti con tampone positivo e ospiti guariti dall’infezione, è garantita la libertà di movimento all’interno del piano a tutti gli asintomatici e sono garantite le mobilizzazioni nei soggiorni. Al secondo piano sono stati raggruppati tutti gli ospiti con tampone negativo.

Al terzo piano sono stati raggruppati tutti gli ospiti che avevano il tampone positivo e sono guariti.

I decessi, ad oggi, per Coronavirus risultano 11, di cui 4 di persone che non erano residenti in città.

– Rsa Groane, 87 i tamponi effettuati ad oggi. 15 gli ospiti positivi. La direzione segnala, come già anticipato in apertura di questo post, il decesso di una signora positiva di 92 anni non residente in città. 8 complessivamente le persone positive decedute, 6 non erano residenti in città. Allo stato attuale tutti gli ospiti positivi al Covid sono isolati.

(foto archivio: una veduta di Cesano Maderno)

29052020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome