CESANO MADERNO – Oggi si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Il Comune fa il punto delle iniziative in programma.

La nostra città si mobilita nonostante il lockdown. In questo periodo di chiusura causa Covid le donne vittime di maltrattamenti e violenze hanno ancora più bisogno di aiuto. Cesano Maderno aderisce al nuovo Protocello Artemide, la rete che gestisce i centri e gli sportelli anti-violenza del territorio e coordina gli interventi delle diverse istituzioni per offrire supporto alle donne in situazioni di pericolo. C’è un numero che si può chiamare per chiedere aiuto sul nostro territorio, è il 3427526407. Persone competenti ed esperte sono pronte a fornire assistenza a 360 gradi.

Anche le scuole si distinguono per impegno e originalità. Sono stati affissi in tutta la città, negli spazi messi a disposizione di Assp, i manifesti realizzati dagli studenti delle classi quarte e quinte del liceo artistico “Majorana”, coordinati dalla professoressa Enza Clapis. Formano una mostra diffusa dal titolo: “Il valore delle parole”. Focus sul linguaggio e sulle “parole ostili” usate, soprattutto sui social, senza riflettere su quanto possano fare male. La mostra è bellissima e infatti è stata scelta per inaugurare la “Respect week-Settimana del Rispetto 2020”, il progetto a cui partecipano scuole e istituzioni della Provincia sotto l’egida dell’Ufficio scolastico regionale.

Anche l’Iis “Versari” partecipa alla settimana contro la violenza sulle donne. Quest’anno l’attenzione si è focalizzata su storie di vittime di femminicidio, raccontate in cinque video pubblicati sul sito della scuola a questo link:

https://www.isversari.edu.it/…/giornata-mondiale-contro-la-….

Il progetto, coordinato dai professori Eliana Decet e Lorenzo Gavanna, ha visto il coinvolgimento di studenti e studentesse delle ultime classi dell’istituto.

Un grande grazie e complimenti ai nostri studenti e alle nostre studentesse!

25112020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome