CESANO MADERNO – Il Parco del Liate sarà completamente riqualificato. Il progetto esecutivo-definitivo è stato presentato ieri in conferenza stampa (foto) e delinea un’azione d’insieme molto significativa: non si tratta semplicemente di sostituire i giochi, ma di riqualificare tutta l’area, valorizzandola e sottolineandone l’identità, rendendola più bella, inclusiva e sicura.​ È un intervento straordinario anche per la creatività con cui sono stati concepiti e disegnati tutti gli spazi.

È stata fondamentale la collaborazione dei volontari dell’associazione del Quartiere Liate. Queste le parole di​ Pinuccia Fumagalli, in rappresentanza dell’associazione: “L’idea di questo progetto così innovativo e dell’inaugurazione del Parco al termine dei lavori ha già destato entusiasmo e un fermento positivo negli abitanti del quartiere e non solo. Siamo molto contenti della collaborazione con l’Amministrazione che ringraziamo. Adesso tutti attendiamo solo il momento in cui potremo festeggiare la realizzazione dell’intervento”. Le scelte progettuali daranno al parco un’identità riconoscibile da grandi e piccini. ​Giochi nuovi e inclusivi, con altalene, scivolo e collina per le arrampicate, nuovi arredi,​ingresso principale rinnovato, nuova pavimentazione, nuova recinzione, l’idea della “Scatola del sapere” con i gradoni, un luogo coperto per i bambini dove leggere le storie oppure mettere in scena piccoli spettacoli, e poi le vasche d’acqua di tartarughe e pesci anch’esse oggetto di riqualificazione.​
Il percorso che conduce alle diverse aree del parco sarà costituito da una serie di stecche di colore giallo che ricordano la struttura di un metro a bacchette e che sono quindi anche un elemento didattico e di gioco.​ All’ingresso principale ci sarà una grande insegna con grafica dedicata al personaggio del Lià, lo storico fattore Elia, figura che appartiene alla tradizione del quartiere e che darà il nome al giardino. La convenzione tra l’Amministrazione comunale e l’associazione di quartiere per la gestione dell’area è stata sottoscritta il 22 dicembre.
15012021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome