CERIANO LAGHETTO – Anche oggi sono andate avanti le proteste dei lavoratori della Gianetti ruote, nei pressi dell’area aziendale di via Stabilimenti a Ceriano Laghetto: mattina e pomeriggio una trentina di loro ha bloccato il passaggio stradale limitrofo, posizionando anche sedie e panchine, mentre striscioni sono stati affissi alla recinzione della vicina ferrovia. Le forze dell’ordine, sul posto polizia locale e carabinieri, hanno deviato il traffico mentre a parlare con i manifestanti è arrivato anche il sindaco Roberto Crippa.

Tutto si è svolto pacificamente. La protesta è per il licenziamento collettivo, la chiusura della fabbrica e, l’altro giorno, la realizzazione da parte della proprietà di una “barriera” per impedire di avvicinarsi ai cancelli aziendali, potrebbe proseguire anche domani. Oggi si è andati avanti sino alle 17.

Dopo che il tribunale di Monza ha respinto il ricorso dei sindacati contro i licenziamenti e la decisione della proprietà della Gianetti ruote di transennare la zona dove c’era il presidio permanente di protesta dei dipendenti, le maestranze hanno dunque deciso di spostarsi per la strada.

QUI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA VICENDA

Fondata nel 1880 a Saronno la Gianetti ruote ha oggi sede in via Stabilimenti a Ceriano Laghetto dove conta 152 dipendenti. Attualmente produce ruote per camion e per le celebri motociclette della Harley Davidson. E’ di proprietà di un fondo investimenti tedesco, che controlla anche molte altre aziende in svariati settori compreso quello dei giocattoli e del modellismo. E’ ferma dal 3 luglio quando è stata inviata la mail che annunciava lo stop dell’attività nello stabilimento cerianese e l’intenzione di procedere con il licenziamento collettivo.

22102021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome