LAZZATE – “Con l’avvento dell’anno nuovo è tempo di tracciare un bilancio di quelli che sono stati i primi quattro mesi della stagione 2021-2022 per il settore giovanile dell’Ardor Lazzate, al cui capo vi è la figura del responsabile nonché vice-presidente Fabio Maffi, da anni ormai alla guida della cantera gialloblù”. Inizia così il comunicato dell’Ardor per fare il punto sul “vivaio”.

Per quanto riguarda l’attività agonistica, gli obiettivi dichiarati dalla docietà sul finire della passata annata sportiva facevano riferimento alla costruzione di squadre in grado di competere alla pari con tutti gli avversari cercando di puntare alle prime posizioni, soprattutto nell’ambito dei campionati provinciali. Complici i forti investimenti volti al miglioramento delle strutture ed al potenziamento delle rose, nonché all’introduzione di nuove figure professionali come il direttore tecnico dell’Agonistica Marco Cesana, il preparatore tattico Massimiliano Abate, il preparatore atletico Riccardo Dell’Oca, elementi che vanno ad integrarsi con l’area scouting già presente e guidata dal direttore sportivo Paolo Franzoso coadiuvato da Tiziano Manzato e Luca Vago, fin dai ritiri di Lanzo d’Intelvi la società e gli staff tecnici hanno fatto seguire i fatti alle parole. Andando per ordine, i campionati regionali dei 2004 – guidati prima da Giuseppe Matera e poi da Gianluca Canossi – e dei 2005 – seguiti da mister Carlo Cesana – stanno andando ben oltre le aspettative: entrambe le compagini stazionano al terzo posto in classifica con 20 punti conquistati in 11 giornate e si preparano ad affrontare un girone di ritorno per consolidare quanto ottenuto nella prima parte di stagione. Per quanto concerne il campionato dei 2006 e dei 2007, invece, era facile pensare ad inizio stagione ad un campionato di vertice, ma non era scontato riuscirci. Al giro di boa, entrambe le squadre si trovano in testa al campionato e viaggiano spedite verso i propri obiettivi. Gli Allievi 2006 di mister Luraschi sono a +4 rispetto alla diretta inseguitrice Cantù, mentre i Giovanissimi 2007 allenati da mister Artuso invece, vantano “solo” 3 punti di vantaggio sull’Arcellasco, seconda forza del campionato reduce dall’unica sconfitta contro i Gialloblù. Un percorso ancora molto lungo che necessita di tanto lavoro. Capitolo a parte meritano i Giovanissimi 2008 di Paolo Diotti. Il loro campionato autunnale si è già concluso e l’obiettivo è stato raggiunto: con un bottino di 30 punti conquistati su altrettanti disponibili sono riusciti a vincere il campionato provinciale davanti al temibile Mariano, guadagnando il diritto a disputare il Regionale Primavera che si giocherà nella seconda parte di stagione.

In Agonistica le soddisfazioni abbondano, ma lo stesso si può dire anche per l’Attività di base. Sotto la regia del Responsabile Tecnico Giuseppe Vultaggio procede spedito il cammino di Esordienti, Pulcini e Primi calci. Le tre squadre 2009 hanno conquistato la bellezza di due primi posti ed una medaglia d’argento nei rispettivi campionati autunnali. In particolare, l’U13 Squadra Gialla guidata da coach Andrea Tumiati ha centrato un perfetto en-plein vincendo tutte le sette gare, l’U13 Squadra Blu di Daniele Cistone ha chiuso alle spalle dell’Ardisci Maslianico complice l’unica sconfitta nello scontro diretto in cui ha pesato parecchio il punto perso negli shoot-out, mentre l’U13 squadra gialloblù seguita da mister Bertuolo è riuscita ad ottenere sei vittorie ed un pareggio che sono valsi la prima posizione finale. Gli Esordienti 2010 Squadra Gialla di coach Simone Pelosi, invece, non sono riusciti a concludere il proprio campionato e restano in attesa del recupero dell’ultima giornata contro la Faloppiese che, in caso di successo, potrebbe valere la vittoria di un girone ampiamente dominato. Nelle sette partite disputate hanno conquistato 19 punti frutto di 6 vittorie ed un solo pareggio contro l’Ardisci Maslianico causato solamente dalla perdita degli shoot-out. Anche per loro sono state pochissime le reti subite e molte partite si sono concluse con un ampio divario. Stessa sorte è toccata agli Esordienti 2010 squadra nlu guidata da Stefano Gulani: l’ultima gara ancora da disputare contro il Bulgaro potrebbe far balzare l’U12 in seconda posizione dopo lo svolgimento di un campionato in cui sono parsi evidenti i miglioramenti rispetto alle passate stagioni grazie al prezioso lavoro quotidiano dello staff tecnico e all’inserimento di nuovi ragazzi. Invece, i Pulcini 2011 di Andrea Porta hanno concluso il campionato in terza posizione a sole tre lunghezze dalla capolista Gerenzanese e si apprestano ad affrontare una seconda parte di stagione in cui l’obiettivo sarà quello di dare continuità al lavoro fin qui svolto. Ottengono un trionfo anche i Pulcini 2012 sotto la guida di Davide Petruzzino che hanno ben figurato durante i primi mesi di attività e hanno raggiunto l’apice nell’ultima partita del 2021 vincendo e convincendo al cospetto dell’insidioso Villa Romanò, regalando forti emozioni ai genitori sugli spalti. Per i Primi calci 2013 è stato l’anno dei raggruppamenti come forma di confronto tecnico in cui mettere in mostra i frutti dell’allenamento, il primo passo di un lungo percorso in cui mister Lietti saprà certamente accompagnar loro nel miglior modo possibile.

Insomma, numeri alla mano si prospetta un finale di stagione più che avvincente per tutto il settore giovanile gialloblù, con tanti obiettivi ancora da raggiungere e numerosi ostacoli da superare. Il tutto, ovviamente, facendo i conti con la destabilizzante pandemia da covid-19 ancora in corso.

17012022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome