SARONNO – “Oggi il personale sanitario Lombardo viene portato sugli scudi ed i suoi medici ed infermieri descritti come i nuovi Avengers (eroi dei fumetti). Questo è vero, niente di più vero, un gruppo di indomiti e valorosi combattenti sta fronteggiando a testa alta un’importante emergenza e sono sicuro che vinceranno”.

Sono le parole del consigliere comunale, capogruppo del Pd, Francesco Licata che affronta un delicato tema legato alla lotta al Coronavirus.

“Ma mi si impone una riflessione che non posso tacere. Perché del servizio sanitario nazionale, della sua efficienza, della sua presenza sul territorio e del suo coraggio ce ne si ricorda solo in questi casi?

Perché quello che sento da Regione Lombardia è soltanto un timido invito al privato a “fare di più” in questo momento critico di difficoltà?

Forse che in tutto questo caos, le granitiche certezze di qualcuno circa il modello sanitario iniziano a vacillare? Attenzione, non il giudizio o le certezze sulla qualità dei nostri medici, ma sul modello organizzativo che il Lombardia negli ultimi 20 anni ha preferito il privato nel nome della “sussidiarietà”.

E’ lecito domandare e chiedere dove sia questa “sussidiarietà” adesso?

Mi auguro che quando tutto questo sarà finito la politica faccia la sua parte per salvaguardare questo nostro patrimonio, il servizio sanitario nazionale, destinandogli le giuste risorse per tutelarlo.

E nonostante tutto forza scienza, forza medicina e forza Lombardia. Ora e sempre”

04032020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome