SARONNO . La notizia dell’assenza di molti dipendenti comunali, malati, e la decisione dell’Amministrazione del sindaco Alessandro Fagioli di fare sanificare alcuni locali, spinge il consigliere comunale indipendente Francesco Banfi a chiedere immediati e drastici provvedimenti al primo cittadino.

La notizia è di quelle che ti fanno strabuzzare gli occhi.
“In questo periodo c’è gente malata e quindi sanifichiamo”.
Per questo motivo nell’ufficio staranno tutti a casa fino al 13 marzo. Serbo un interrogativo: ma, data la situazione sanitaria e le restrizioni, non converrebbe assicurare i soli servizi essenziali chiudendo il Comune, lasciando a casa i dipendenti non necessari così da evitare assembramenti in uno spazio con pessimo impianto di ventilazione, assicurando le urgenze essenziali per via telematica o ingresso assolutamente contingentato, tipo “entra una persona”?

L’interrogativo è il medesimo che mi ha spinto, insieme ad altri consiglieri di minoranza (Paolo Riva, Davide Vanzulli, Alfonso Indelicato), a richiedere se il consiglio comunale del 13 marzo sia davvero necessario e non rinviabile. Ne va della salute dei consiglieri, dell’amministrazione, dei dipendenti pubblici cooptati e delle famiglie di ciascuno, senza contare la seduta aperta.
Non abbiamo ancora ottenuto risposta. Frattanto con responsabilità il consigliere Angelo Veronesi ha annullato la già convocata “commissione urbanistica e lavori pubblici” propedeutica al consiglio.

La Saronno di Fagioli pare essere in una bolla: unica isola felice in cui non esistono casi”. Eppure nel circondario i casi ci sono e aumentano. #fermiamoci #iorestoacasa

Francesco Banfi
consigliere comunale indipendente

11032020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome