SARONNO – Si è tenuta la scorsa domenica 10 dicembre a Ginevra l’evento sportivo internazionale di tchoukball. L’evento è chiamato Nations Cup e hanno partecipato più di 30 squadre under 14 provenienti da tutto il mondo. Quest’anno ha partecipato per la prima volta anche una squadra italiana under 14 dei Rovello Thunder. Con sorpresa ed emozione di tutti, allenatore incluso, si è qualificata per giocare la finale contro l’Inghilterra, vincendo di seguito tutte e undici le partite. La finale è stata molto combattuta, ma i ragazzi del Rovello hanno vinto 16 a 14, conquistando con entusiasmo il primo posto nel torneo.

Il tchoukball è uno sport inventato da Hermann Brandt, psicologo svizzero, negli anni ’70 , presentato nel 1972 alle olimpiadi di Monaco e portato nel saronnese dall’insegnante Chiara Volontè. Lo sport viene giocato in un campo con le misure di uno da basket: ai lati corti del campo vengono posizionati due panelli elastici e intorno c’è un semicerchio che delimita l’area proibita. Il gioco consiste nel lanciare la palla contro il panello e farla arrivare al di fuori del semicerchio senza che gli avversari la prendano al volo.

E’ uno sport inclusivo, in cui le squadre sono composte sia da maschi che da femmine e si sta diffondendo molto negli ultimi anni nelle scuole della zona. Nel campionato italiano infatti si trovano squadre di Rovello, Saronno, Caronno, Castellanza e Solaro.

“Si ringraziano – scrivono dalla squadra gli allenatori Massimo, Fabrizio e Laura che si impegnano sempre molto per i baldi giovani”.

L’articolo Tchoukball, i Rovello Thunder conquistano il podio della Nations Cup di Ginevra proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome